Presentazione “Sismografie”


Paganica – In occasione della festa di S. Giovanni, sabato 23 giugno alle ore 10 presso il Centro Civico avrà luogo la presentazione del volume “Sismografie”, a cura di Fabio Carnelli, Orlando Paris, Francesco Tommasi. Saranno presenti i curatori del libro e alcuni autori dei saggi presenti nel volume.
Dall’Introduzione:
“A cosa serve un anniversario? A commemorare un evento accaduto nel passato. Si fanno discorsi ufficiali e si inaugurano memoriali, si mostrano vecchie immagini e si pubblicano libri. Presi in una retorica della ricorrenza, tra fanfare e commiati, ciò che sfugge è il senso di tale occasione, mentre già aspettiamo e programmiamo la prossima, e così via.
Ma tornare a riflettere sull’evento sismico del 6 aprile del 2009 non vuol essere un semplice atto commemorativo. Si tratta piuttosto di riannodare i fili della storia e quelli della memoria per provare a individuare e rielaborare, a fianco alle faglie che hanno irrimediabilmente trasformato il paesaggio urbano, le reazioni che le istituzioni, i media e i cittadini stanno utilizzando per superare il trauma della catastrofe.
Presentare questo libro durante la festa di San Giovanni acquista un duplice significato: da una parte molti stimoli sono partiti proprio da qui, da Paganica e dalla prima riproposizione della festa di San Giovanni, che ha visto presente anche uno dei curatori del volume per la ricerca di tesi. Dall’altra, la festa stessa può essere parte di una vera e propria tattica di rifondazione di luoghi e relazioni, fondamentale per la costruzione di una memoria comune del paese dopo il sisma: e anche di questo si parla in “Sismografie”. Fabio Carnelli
“Sismografie. Ritornare a L’Aquila mille giorni dopo il sisma”, a cura di Fabio Carnelli, Orlando Paris, Francesco Tommasi, Edizioni Effigi, Arcidosso (Gr), 2012.


20 Giugno 2012

Categoria : Brevi
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.