Enzo Chiricozzi Professore emerito


L’Aquila – Oggi a partire dalle ore 11.30, presso l’Aula Magna “G.Beolchini” della Facoltà di Ingegneria (Via Campo di Pile – Zona Industriale di Pile – L’Aquila), si svolgerà la cerimonia per la nomina del Prof. Enzo Chiricozzi a Professore Emerito. Apriranno la cerimonia gli interventi del Prof. Ferdinando di Orio Rettore dell’Università dell’Aquila, del Prof. Pier Ugo Foscolo Preside della Facoltà di Ingegneria e del Prof. Francesco Parasiliti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, dell’Informazione e di Economia. Alle ore 12.00 il prof. Chiricozzi terrà un Seminario sul tema “Le macchine elettriche: dal disco di Faraday alle macchine superconduttrici”. Seguirà un buffet.
Enzo Chiricozzi è stato professore ordinario di Macchine Elettriche presso la Facoltà di Ingegneria
dell’Università degli Studi dell’Aquila dal 1980.
Presso l’Ateneo dell’Aquila ha ricoperto, tra gli altri, i seguenti incarichi:
• dal 1982 Presidente della Fondazione “Ferdinando Filauro”;
• dal 1983 al 1984, Direttore dell’Istituto di Elettrotecnica;
• dal novembre 1984 al febbraio 1992, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica;
• dal febbraio 1991 al febbraio 1992, Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento e Presidente della Commissione Scientifica d’Ateneo;
• dal novembre 1995 a ottobre 2004, Preside della Facoltà di Ingegneria;
• dal gennaio 2007 al 31 ottobre 2011, Prorettore con delega al Placement universitario e ai rapporti con il mondo del lavoro.
La sua attività di ricerca si è sviluppata nell’area scientifica delle Macchine Elettriche e degli Azionamenti Elettrici ed è documentata da un centinaio di pubblicazioni in riviste internazionali, nazionali e conferenze.
Il ruolo svolto nell’ambito della comunità scientifica nazionale ed internazionale.


20 Giugno 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.