Calcio: l’Italia è ai quarti, battuta l’Irlanda
Poznan – (di M.F.) – Come sempre con molta sofferenza, ma l’Italia ce l’ha fatta. Gli azzurri sono ai quarti di finale. La vittoria per due a zero sull’Irlanda e la concomitante vittoria della Spagna sulla Croazia danno la qualificazione agli iberici e agli italiani, che arrivano secondi nel girone.
La partita degli azzurri contro la già eliminata Irlanda è stata bruttina, con alcuni giocatori sottotono. Il gol di Cassano al 34’ toglie le castagne dal fuoco alla banda di Prandelli che fino a quel momento non aveva creato praticamente nulla, imbrigliata dall’ordine e dalla disciplina tattica della squadra allenata da Trapattoni. A fine primo tempo l’Italia era prima nel girone C, con Croazia e Spagna bloccate sullo zero a zero.
Nella ripresa si assiste alla solita partita remissiva degli azzurri. L’Irlanda, che nella partita precedente contro la Spagna aveva palesato gravi problemi sia in fase di contenimento che di impostazione, diventa improvvisamente e magicamente una formazione galattica, costringendo l’Italia a 45 minuti di sofferenza. Pur non creando palle gol clamorose, gli “irish” premono, cercando di trafiggere la retroguardia italiana con lunghi cross sia dalla trequarti che dalle fasce. Spesso nell’area di rigore azzurra si accendono mischie furibonde, quasi sempre contestate e sanzionate dal direttore di gara Çakır.
L’occasione più pericolosa per gli irandesi capita alla mezz’ora della ripresa, quando una punizione di Andrews costringe agli straordinari Buffon.
I cambi di Prandelli danno freschezza a una squadra apparsa a corto di ossigeno e i neo entrati Diamanti e Balotelli, subentrati a Cassano e Di Natale, aiutando difesa e centrocampo a salire, cercando così di tenere il gioco il più lontano possibile dalla porta difesa da Buffon.
Nel finale arriva il raddoppio azzurro firmato Balotelli che realizza un gol da applausi, scaraventando in rete, con una semirovesciata, il pallone proveniente da un angolo battuto da Pirlo. Poco prima era arrivata la notizia del gol spagnolo che aveva riportato alla mente una possibile combine con la Croazia che, per nostra fortuna, non c’è stata. Al triplice fischio di Çakır, tutti i tifosi azzurri sono rimasti con il fiato sospeso, in attesa che terminasse la partita della Croazia e sperando che gli slavi non riuscissero a segnare il gol che avrebbe portato la qualificazione sulle rive del Sava. Alla fine gli Spagnoli resistono e vincono, favorendo così Pirlo e compagni che accedono ai quarti di finale, dove incontreranno la vincente del girone D (presumibilmente una tra Inghilterra e Francia).
Tra gli azzurri ottima la prova dell’esordiente Balzaretti, che spinge tanto sulla fascia sinistra offendo anche una discreta copertura in fase difensiva, ottima anche la partita di De Rossi e Marchisio, che hanno chiuso gli spazi ai centrocampisti dell’Eire. Un po’ sottotono Pirlo e Di Natale che sicuramente possono disputare gare più convincenti, impalpabile Thiago Motta.
Il quarto di finale dell’Italia si giocherà il 24 giugno a Kiev. L’appuntamento con la maglia azzurra, quindi, sarà per domenica prossima.
La cronaca. Al 33’ Di Natale viene servito da Cassano, l’attaccante dell’Udinese salta il portiere e conclude in porta, ma un difensore irlandese evita la rete.
Un minuto dopo, da azione d’angolo, Cassano, di testa mette in rete.
Nella ripresa, al 3’, Balzaretti serve Cassano che prova la conclusione di piatto, ma Danne respinge.
Al 5’ Di Natale lancia in orizzontale per De Rossi, il romanista dal limite dell’area cerca il tiro a giro di destro, ma la palla termina alta.
Al 14’ una conclusione dalla distanza di Andrews viene bloccata da Buffon.
Al 33’ un calcio franco di Andrews impegna Buffon.
Al 45’ il 2 a 0 è servito da Balotelli: il giocatore del City gira in rete un calcio d’angolo di Pirlo.
Non c'è ancora nessun commento.