Riunione su gestione associata comuni


Cugnoli – PICCOLI CENTRI, INSIEME SI PUO’ E COSTA MENO – Importante riunione presso la sede comunale, avente ad oggetto la gestione associata delle funzioni fondamentali dei comuni. La proposta lanciata dal Sindaco di Cugnoli – Lanfranco Chiola, foto – ha trovato favorevoli i primi cittadini dei Comuni di Alanno, Catignano, Nocciano e Rosciano presenti all’incontro con i rispettivi segretari comunali. Coinvolti anche il Comune di Corvara, con la partecipazione dell’Assessore Di Persio Marganella, e il Comune di Pietranico, con la presenza del Vicesindaco Ciullo.
Durante la riunione è stata valutata la possibilità di esercitare in forma associata le seguenti funzioni fondamentali dei Comuni: funzioni di polizia locale, di istruzione pubblica, funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti.
“È un ottimo punto di partenza – commenta il Sindaco Chiola – sulla proposta c’è stata un’ampia condivisione e disponibilità assoluta da parte dei miei colleghi. È fondamentale garantire dei servizi primari efficienti e allo stesso tempo contenere le spese per il loro svolgimento. La gestione associata va proprio in questa direzione”.
Commenti positivi sono stati espressi dal Sindaco di Alanno De Melis che conferma la disponibilità della propria amministrazione a rinsaldare la collaborazione con gli altri comuni limitrofi. Il Sindaco di Rosciano Secamiglio, alla luce degli ottimi risultati derivanti dalla convenzione per la gestione associata e coordinata del servizio di Polizia Municipale attualmente in essere tra i Comuni di Rosciano, Alanno e Cugnoli, ha manifestato la propria intenzione ad un’estensione della gestione associata anche di altre funzioni. Il Sindaco di Nocciano Giordano si è detto molto contento di prendere parte a questo gruppo di lavoro, finalizzato ad una gestione più oculata dei servizi.
I Sindaci partecipanti hanno dato mandato ai tecnici comunali e ai segretari comunali di approfondire la tematica oggetto di confronto che, per i piccoli Comuni, garantisce l’opportunità d’incrementare la qualità e la quantità delle prestazioni erogate.
“È nostra intenzione lavorare in sinergia con gli altri Comuni e, dopo questa prima fase – conclude il primo cittadino Chiola – guardare al futuro pensando ad altre funzioni da gestire in forma associata, sempre tra le stesse amministrazioni comunali per non disorientare la cittadinanza, allo scopo di aumentare l’efficienza e il risparmio”.
Prossimo incontro in agenda fissato per il 10 luglio.


16 Giugno 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati