C’è un sindaco che risparmia davvero


Il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, varata la sua giunta, passa ai fatti. Taglia, risparmia, riduce, azzitta molti telefonini, incarica i dirigenti di conservare più soldi nelle casse. Quanti più possibile. Unico caso tra i grandi centri, si toglie lo stipendio da sindaco, e lo toglie agli assessori. Non più parole, ma azioni scritte e sottoscritte. La gente rimane stupita: è abituata a consiglieri regionali nababbi che, prima di tagliarsi qualche euro, lasciano passare più di un anno, a parlamentari che fingono di flagellarsi ma fanno rientrare dalla finestra i soldi usciti dalla porta. Guarda con sgomento le auto blu che scorrazzano, e quelle argentate della Regione per gli augusti glutei di politici che lavorano (si fa per dire) sì e no quattro giorni la settimana. Mai in aula prima delle 11, s’intende.
Non siamo abituati, in questo paese ex Bengodi, ora periferia della Grecia e della Spagna sderenate e smunte, a risparmi reali. Spendere di meno è un’afflizione da sempre riservata ai cittadini, al popolo bue e straccione, al medio reddito, agli stipendiati e ai pensionati. Ci bombardano di tasse e balzelli, ci spremono il sangue dalle vene se possediamo una casa (un tempo considerata un diritto e una giusta meta patrimoniale), ci puniscono come lebbrosi dell’Africa ottocentesca se possediamo un’auto, dopo averci obbligati a comprarla per tenere in piedi la Fiat agnellesca. Ma nessuno risparmia davvero, in politica. Tanti Lusi e nessuna formica…
Di Pangrazio lo sta facendo. Dunque si può. Lo imitino gli altri sindaci e assessori d’Abruzzo, diventiamo una regione modello, ma soprattutto aiutiamo la nostra dignità regionale. Una volta tanto, stiamo dando un esempio all’Italia. Non è poco. Non si vive di solo pane. Grazie, sindaco.



15 Giugno 2012

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.