Politica, comuni, regione, province (2): Giulianova, L’Aquila, Chieti, Popoli, API, Città Nuove


GIULIANOVA -Estesa a tutti gli stalli blu la sosta gratuita riservata alle donne in gravidanza e alle neo mamme con prole fino a tre anni residenti nel comune di Giulianova. La misura, varata dalla Giunta, estende ai parcheggi a pagamento attivi nel periodo estivo, ubicati prevalentemente sul lungomare, l’agevolazione sinora prevista per gli stalli in funzione durante l’intero anno. “Con questa decisione – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore alla Viabilità Archimede Forcellese – Giulianova si conferma città attenta alle esigenze delle donne in gravidanza e delle neo mamme, agevolandole nella ricerca del parcheggio che, soprattutto durante il periodo estivo, può essere difficoltoso per l’aumento del parco circolante e del traffico, in particolar modo sul lungomare. D’altro canto – proseguono sindaco ed assessore – queste agevolazioni fanno il paio con quelle previste, dopo l’istituzione dei parcheggi a pagamento, a favore dei diversamente abili, ai quali sono stati egualmente riservati stalli sosta gratuiti. E in proposito è opportuno ricordare la promozione praticata nel periodo estivo sulla tariffa giornaliera, che passa da 6 a 5 euro, e su quella settimanale, che da 36 euro scende a 25 euro, il tutto a carico del gestore del servizio”.

L’AQUILA – Il settore Assistenza alla popolazione ha reso noto che è in corso il trasferimento degli uffici del Contributo di autonoma sistemazione e affitti concordati da via Ulisse Nurzia in via Rocco Carabba n. 6 Stante la complessità del trasloco e della conseguente riattivazione del servizio, gli uffici in questione saranno operativi nel corso della prossima settimana.
Il settore Assistenza alla popolazione si scusa con l’utenza per i disagi che potranno verificarsi in questa fase di trasferimento

API – Il Consigliere regionale Capogruppo di Alleanza Per L’Italia Gino Milano ha presentato una interpellanza urgente su “misure urgenti per contrastare il crescente fenomeno degli infortuni sul lavoro”. Una interrogazione a risposta immediata ha per oggetto: dichiarazione dell’Assessore regionale alla cultura con delega alla prevenzione collettiva durante l’audizione con i soggetti Istituzionali e le Parti sociali del 20 febbraio 2012.

CHIETI – L’Assessore allo Sport, Marco Russo, a margine della Conferenza Stampa odierna per presentare la Manifestazione sportiva “14° Notturna Città di Chieti – Trofeo Dottor Spatocco” ha emesso la seguente nota: «L’Amministrazione del Sindaco Di Primio – ha dichiarato l’Assessore Russo – è ben lieta di contribuire e supportare la quattordicesima edizione della Notturna Città di Chieti – Trofeo Dottor Spatocco che si svolgerà domani, sabato 16 giugno 2012 a partire dalle ore 17.00. La caparbietà nel desiderare che avvengano gli eventi è talmente forte da sopperire, talvolta, alla inadeguatezza dei fondi a disposizione: è proprio da questa determinazione che nasce la volontà e la cultura di fare Sport.

CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, avverte: «Essendo stato completato l’intervento di rifacimento dell’intera rete idrica sulla Via Casalbordino e dovendo procedere agli allacci finali sulle camera di manovra, saranno necessarie delle brevi interruzioni dell’erogazione idrica collegate alle esigenze di lavoro.
Pertanto, nella giornata di lunedì 18 giugno 2012, essendo previste le dette lavorazioni, saranno possibili delle brevi interruzioni nell’erogazione di acqua potabile nelle zone interessate dagli interventi sulla via Casalbordino con qualche disagio per le utenze.

CITTA’ NUOVE – Domani sabato 16 giugno alle ore 10.00 parte su iniziativa di “CITTA’ NUOVE” Abruzzo la raccolta di firme per reintrodurre il voto di preferenza nell’elezione del Parlamento con l’obiettivo di ridare finalmente “voce” ai cittadini e quindi il potere di scelta dei propri rappresentanti. Domani l’iniziativa in Abruzzo si terrà a: Pescara – in Corso V. Emanuele (dinanzi Poste Centrali); L’Aquila – zona Campo di Pile; Montesilvano – Piazza Diaz. Chiunque voglia sottoscrivere la petizione o promuovere banchetti per la raccolta firme può mettersi in contatto con la Fondazione Città geremia mancini “Città Nuove”.

CLORO IN ACQUA – L’assessore provinciale all’Ambiente Mario Lattanzio, che è anche consigliere comunale a Popoli, si dice “preoccupato per l’utilizzo sistematico di cloro nell’acquedotto San Callisto” e chiede che si faccia chiarezza sull’operato dell’Aca (Azienda consortile acquedottistica). “Fino al 31 dicembre scorso – spiega l’assessore – l’acquedotto di Popoli era gestito dal Comune, mentre dall’inizio dell’anno la competenza è passata all’Aca. Dalle informazioni in mio possesso l’Azienda acquedottistica inserisce ciclicamente del cloro nell’acquedotto, seguendo una metodica che desta perplessità. In passato questa sostanza veniva utilizzata solo in caso di interventi di riparazione o dopo la rilevazione di parametri sballati mentre oggi sembra che il cloro venga immesso quasi a scopo preventivo”.

CHIETI – L’Assessore al Verde Pubblico e alla Raccolta dei Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, a seguito dell’incontro illustrativo sulla Raccolta Differenziata “Porta a Porta” svoltosi martedì 12 giugno 2012 e riguardante i cittadini residenti nei quartieri San Salvatore, Villa Pini e Villa Obletter, ha emesso la seguente nota: «Dopo più di 16 mesi e con oltre 20 riunioni alle spalle realizzate nei vari quartieri di Chieti sono a sottolineare, ancora una volta, la grande partecipazione da parte dei cittadini, cui rivolgo doverosamente un sentito ringraziamento, che anche martedì u.s. hanno preso parte in massa all’incontro di presentazione della Raccolta Differenziata “Porta a Porta”, programmato dall’Amministrazione del Sindaco Di Primio presso la “Nuova Osteria da Nevio”, in via dei Frentani (Zona Villa Pini) nei pressi dello svincolo per San Giovanni Teatino”.


15 Giugno 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.