Moda, ultime iscrizioni all’ITS
Pescara – (di Stefano Leone) – Moda, domani le ultime iscrizioni al nuovo Istituto Tecnico Superiore per i professionisti del “made in Italy” C’è una grande richiesta, da tutto l’Abruzzo, come abbiamo riferito, per iscriversi al nuovo Istituto Tecnico Superiore (Its) “Nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda” di Pescara, aperto ai giovani diplomati, i cui corsi prenderanno il via il 10 luglio prossimo. Il termine per le iscrizioni scade domani e sono già arrivate 85 domande. C’è posto per 25 persone che saranno scelte a seguito di test e colloquio motivazionale. Oggi è stato il giorno dell’inaugurazione, con una cerimonia che si è svolta nell’aula magna dell’istituto Aterno Manthoné alla presenza dei rappresentanti di tutti gli enti e le realtà che ruotano attorno a questo Istituto e alla Fondazione che c’è dietro.
Tra i più entusiasti la dirigente scolastica, Donatella D’Amico, che ha parlato di questo corso (1.800 ore di lezioni gratuite distribuite in due anni, con rimborso per gli studenti pari a 4.500 euro), come di “un’ottima opportunità formativa che dà la possibilità di trovare subito lavoro”. Il presidente della Provincia Guerino Testa, che è anche presidente della Fondazione, ha commentato che “l’avvio delle lezioni dimostra che ha funzionato il gioco di squadra a cui abbiamo dato vita da quando è nata questa possibilità”. Insieme alla Provincia, infatti, ci sono Università degli studi “d’Annunzio”, Camera di Commercio di Pescara, scuole, enti di formazione, Cna e aziende del settore (che richiedono le professionalità da formare), mentre il finanziamento è della Regione (450 mila euro del Fondo sociale europeo).
“In un momento in cui si parla solo di recessione e disoccupazione – ha aggiunto Testa – noi puntiamo sul sistema moda che nel 2011 ha fatto registrare in Italia un aumento del fatturato del 4,8 per cento. Oggi, quindi, ci giochiamo le nostre carte nel tessile-abbigliamento-calzaturiero, forti della spiccata esperienza che la regione vanta in questo settore”. “Più di 80 ragazzi vogliono frequentare il corso e ciò dimostra che si è trattato di una scelta corretta e lungimirante – ha detto soddisfatto il vice presidente e assessore all’Edilizia scolastica e alla Pubblica Istruzione, Fabrizio Rapposelli, evidenziando “la lunga tradizione dell’Abruzzo nel campo” e ringraziando tutti coloro che si sono adoperati per raggiungere il risultato di oggi, primo tra tutti il consigliere regionale Lorenzo Sospiri”.
Tra i docenti, in parte ancora da scegliere, c’è Filippo Flocco, che rappresenta la Fondazione Its di Teramo ed è stilista in aziende internazionali. Lui ha parlato dei “manager della moda che usciranno da questa scuola” e che potranno “contribuire a internazionalizzare le nostre aziende” mentre l’assessore regionale Paolo Gatti ha sottolineato che iscrivendosi i giovani hanno fatto “una scelta intelligente per il loro futuro, ed è bellissimo vedere tanto entusiasmo e allegria attorno a questo progetto”. Oltre ad una sfilata, oggi è stato realizzato un reading di Franca Minnucci.
Stefano Leone
Non c'è ancora nessun commento.