Politica, comuni, province: Giulianova, Penne, L’Aquila, Pineto, S.Giovanni Teatino


EX GIUGNO GIOVANI – Stop, dopo sette edizioni, a “Giugno Giovani”, la manifestazione voluta per i giovani. “Purtroppo, e a malincuore – dichiara il consigliere incaricato alle Politiche giovanili Fabrice Ruffini – questa manifestazione è costretta a prendersi una pausa per motivi logistici ed economici. Col passare degli anni i contributi di vari enti pubblici e fondazioni sono diminuiti progressivamente e con decisione, nonostante la manifestazione avesse conquistato una collocazione di riguardo in ambito provinciale e regionale, con presenze di migliaia di giovani provenienti anche da regioni limitrofe. Ma la difficile situazione economica che si sta vivendo, e che coinvolge tutti, impone di economizzare le risorse”.

SPIAGGE – È già tempo per un primo bilancio, seppur parziale, relativamente alla pulizia delle spiagge. “Quest’anno – dichiara l’assessore al Demanio Archimede Forcellese – è stata effettuata una separazione ancor più spinta ed efficace del materiale spiaggiato che si accumula sul litorale nel periodo invernale, anche a causa delle mareggiate. A tal proposito, lo spiaggiato è stato sottoposto ad un’operazione di vagliatura sul posto che ha consentito di massimizzare la quantità di sabbia separata dalle altre frazioni presenti. Quali benefici ne sono derivati? Da un lato è stata preservata la risorsa naturale “sabbia”, indispensabile per le nostre spiagge, e dall’altro è stata ridotta la quantità di materiali avviati a recupero con evidenti benefici economici. Tradotto in numeri, tralasciando il 2011, annus horribilis per via dell’alluvione, si osserva che se nel 2010 furono prodotte circa 352 tonnellate di spiaggiato al 31 maggio, quest’anno, nello stesso periodo di riferimento, siamo scesi a 33 tonnellate, con una riduzione pari al 90,6 % rispetto a due anni fa”.

CAFFE’ SPLENDORE – E’ stato inaugurato ieri il Caffè dello Splendore, il nuovo esercizio in prossimità del Santuario della Madonna dello Splendore, ospitato nella struttura sul piazzale realizzato dall’Amministrazione comunale e sinora in funzione limitatamente ai servizi igienici.
“L’inaugurazione del nuovo bar intanto è una gioia perché costituisce il segno della volontà di rinascita in un periodo, quello attuale, connotato da una profonda crisi. Quindi – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – un plauso va sicuramente al nuovo gestore, perché ha dato prova di come la capacità imprenditoriale non sia scomparsa. E così il nuovo bar offrirà finalmente un servizio atteso e richiesto dai numerosissimi pellegrini che affollano il nostro Santuario, uno dei più frequentati in Abruzzo. Ma l’apertura del bar è anche il segno visibile e concreto dell’attenzione, da parte dell’Amministrazione, nei confronti del turismo religioso”.

PENNE POLITICA – «La maggioranza eviti di aumentare la pressione tributaria nel prossimo bilancio di previsione 2012; in questo momento di difficoltà, invece, dia l’esempio ai cittadini: taglio netto di indennità e drastica riduzione dei costi della macchina amministrativa». È la proposta che il coordinatore comunale del Pdl, Antonio Baldacchini, ha rivolto al sindaco Rocco D’Alfonso in vista dell’approvazione del bilancio di previsione 2012. La cui approvazione, secondo indiscrezioni dell’Anci, dovrebbe slittare entro fine agosto. «Se verranno confermate le indicazioni della maggioranza di centrosinistra in tema di bilancio di previsione, ovvero l’aumento massimo dell’aliquota Imu sulla seconda casa e l’aumento di un punto dell’addizionale Irpef comunale (dallo 0,7% passerebbe, dunque, allo 0,8%), questo incremento si trasformerebbe in una bastonata sulla testa dei pennesi”.

SANTANGELO POLITICA – Scrive Roberto Santangelo – pdL L’Aquila: “Dopo la pesante sconfitta nelle ultime elezioni amministrative, il Popolo delle Libertà deve rinnovare il rapporto con gli elettori. Progetti chiari e realizzabili, interpretati da persone autorevoli che rappresentino il nuovo. Contrapposizioni e rendite di posizione hanno ingessato il PDL rischiando di farlo implodere; evidente è il caso dell’Aquila dove un centrodestra diviso ha riconsegnato la città alle sinistre nonostante la pessima prova durante i cinque anni di amministrazione. E’ necessario riunire le forze moderate per presentarsi come alternativa alla sinistra; occorre ascoltare e coinvolgere tutto il territorio per poi arrivare a un assemblea programmatica in autunno. Questo compito verrà iniziato e portato avanti dal coordinamento cittadino che sto per nominare, il quale rimarrà in carica fino alla convocazione del congresso. Il coordinamento comunale sarà così composto: Roberto Santangelo, Alessandro Manetta, Luca Rocci, Filippo Sette, Luca Ianni, Stefano Sciarra, Igino D’Antonio, Simona Badia, Massimiliano Venta, Pietro Baldoni.

PINETO – Anche quest’anno l’estate si tinge di giallorosso a Pineto. A partire da lunedì 18 giugno torna l’As Roma Campus, l’iniziativa rivolta ai ragazzi dai 7 ai 14 anni che vogliano imparare le basi delle tecniche del calcio a stretto contatto con i responsabili del settore giovanile della società capitolina. Organizzata dalla società Real Scerne di Pineto con la collaborazione del Comune, l’As Roma Campus propone una serie di giornate durante le quali i ragazzi avranno modo di stare insieme, di giocare ovviamente a calcio, di apprendere le tecniche, ma non solo.

S.GIOVANNI TEATINO LAVORI PUBBLICI – Ammontano a poco meno di 15 milioni di euro i lavori che sono previsti nell’annualità 2012 del Piano Triennale delle Opere Pubbliche: un documento che è stato approvato con 11 voti a favore e 5 astensioni (dei due gruppi di minoranza). Tra le opere previste per il 2012 ci sono, oltre alla realizzazione del campo in erba sintetica all’interno della Cittadella dello sport, il cui appalto è partito qualche giorno fa, la previsione di un moderno Palazzetto dello Sport, per il quale è previsto un project financing di 3,5 milioni di euro, la costruzione di una club house e degli spogliatoi per i campi di rugby e calcio con 550 mila euro, i primi lavori sul riacquisito campo sportivo di via Quasimodo, per un ammontare di 250 mila euro. La sistemazione dei due cimiteri verrà finanziata con un totale di 400 mila euro, saranno stanziate somme per migliorare i parchi e il verde attrezzato, sarà sopraelevato il centro anziani di via Garibaldi per renderlo più funzionale e capiente per una spesa di 518 mila euro.

L’AQUILA LAVORI PUBBLICI – Le nicchie della scalinata di San Bernardino, totalmente ripulite grazie ad un intervento di manutenzione ordinaria operato dall’Assessorato alle Opere Pubbliche del Comune dell’Aquila. L’intervento, terminato lo scorso 4 giugno, ha previsto anche la tinteggiatura della scalinata ed il trattamento anti graffio di imbotti e parti in pietra. E’ partito oggi, invece, e si protrarra’ sino alla meta’ di settembre, il progetto di manutenzione straordinaria del Ridotto del Teatro Comunale. L’importo del progetto e’ di 80mila euro. Partiranno, invece, il prossimo 18 giugno, i lavori per il rifacimento del manto dello stadio Comunale Tommaso Fattori. Si tratta di una manto sintetico, per la realizzazione del quale e’ stata prevista una spesa di 35mila euro. Questi alcuni dei lavori che l’Amministrazione comunale sta portando avanti. Ai cittadini l’assessore Moroni ha chiesto pazienza. A lui gli aquilani chiedono che i lavori siano ben fatti.


14 Giugno 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.