Taccuino: Tinari, croccanti, Irene Fornaciari, Giovenco, Philadelphia, Zingaretti, Centi, ensemble, cibo agli animali
ROBERTO TINARI – Il consigliere comunale Roberto TinaDopo i continui e ripetuti allarmi lanciati da più parti, mi sento in dovere di creare il “COMITATO CASE”, che ha come unico scopo quello di offrire e garantire una casa a tutti incominciando – si intende – dagli AQUILANI. Prima agli Aquilani; credo di non ledere i diritti di nessuno se affermo questo, visto che il sisma del 6 aprile ha colpito il capoluogo della Regione Abruzzo e i suoi abitanti vanno tutelati. Non mi trovo assolutamente d’accordo con la maggior parte dei Consiglieri comunali che, a colpi di maggioranza, stanno portando L’Aquila e i suoi Cittadini a una lenta e penosa decadenza, penalizzando con questo modo di fare molti dei cittadini aquilani, iniziando dalle persone anziane di questa città che sono sempre state un punto di riferimento e una risorsa insostituibile cui forse il Sindaco farebbe bene a chiedere consigli prima di prendere decisioni importanti. Avevo suggerito sin dai primi momenti di creare un Governo della Città senza schieramenti politici, ma ho capito che non lo si vuole fare. Avevo suggerito, visto le circostanze eccezionali cui si è venuta a trovare la Città, di chiedere consigli a chi poteva concretamente aiutarci e avevo lanciato l’idea di persone di spicco di questa città, iniziando dall’avvocato Attilio Maria Cecchini, vecchio amico di tutti e persona di grande saggezza, nonché a molti altri aquilani della sua caratura. Purtroppo invano. Si vuole andare avanti a vista, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Bisogna gridare con forza che non si possono creare quartieri senza una logica ben precisa, così, a caso, senza il concetto primario dell’Aquilanità, inteso come stile di vita e di cultura sia cittadina che quella vissuta nelle immediate periferie. Non si può più assistere inermi alle cadute di stile di questa maggioranza, che in questi ultimi quattro mesi hanno collezionato 4-5 “perle da film”, iniziando dall’affidamento dell’incarico sulla ricostruzione, all’ opinabile e possibile affidamento di 50 milioni di Euro per lo smaltimento dei detriti ad una azienda che non aveva i requisiti, passando poi, e gettando un velo pietoso, ai criteri per l’assegnazione dei moduli abitativi. E mi fermo qui, solo per quieto vivere. Resta il fatto che, andando avanti così, molti degli Aquilani saranno costretti o a fare i pendolari o a cambiare Città o costretti a vivere in un tessuto urbano assolutamente non confacente con la cultura Aquilana. E basta con queste inutili prese di posizione del Sindaco dell’Aquila, buono solo ad alzare la voce li dove non serve. Al contrario, bisogna alzare la testa dovunque”.
.
CANNELLE CROCCANTI – IX edizione della sagra della Croccante a Forme di Massa D’Albe. Alla manifestazione hanno partecipato la Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane e il consigliere provinciale Benito Marcanio. Nell’ambito della manifestazione, l’associazione locale “Quiss’e lle Forme” ha realizzato una “scultura” raffigurante la fontana delle 99 Cannelle dell’Aquila, in omaggio al capoluogo di regione recentemente colpito dal sisma.
IRENE FORNACIARI – Il 22 agosto in piazza del Municipio a Pescocostanzo (ore 21,30) si esibirà Irene Fornaciari. Il concerto, completamente gratuito, è organizzato dalla Provincia dell’Aquila in collaborazione con il Comune di Pescocostanzo e si inserisce nell’ambito del cartellone estivo “Provincia in festival”.
Figlia del cantante Zucchero Fornaciari, inizia la carriera partecipando all’album “Bluesugar” del padre, duettando nel brano “Karma, stai calma” e come co-autrice assieme alla sorella Alice del brano Puro amore. Nel 2002 è autrice di tutti i testi della versione italiana della colonna sonora del cartoon DreamWorks Spirit – Cavallo selvaggio, di cui suo padre è l’interprete.
Il 21 giugno 2009 Irene è stata una delle protagoniste del concerto evento allo stadio San Siro di Milano in favore dei terremotati dell’Aquila. Per l’iniziativa benefica intitolata Amiche per l’Abruzzo, ideata da Laura Pausini, Irene duetta con Mietta in “Madre dolcissima”.
CONTROALISEO – Scrive Ugo Centi su Controaliseo: “Certe volte sembra che l’Università, all’Aquila, sia intesa non per la sua funzione accademica e culturale, ma soltanto come per la rendita immobiliare parassitaria alimentata dai fitti studenteschi. Un’immagine che forse non giova alla stessa università. Mettere sempre l’accento su questa storia degli alloggi (privati) per studenti è francamente stucchevole, oltre a riguardare sostanzialmente solo gli angoscianti interessi di schiere di affittatori di seconde e triple case”.
ENSEMBLE – L’Ensemble Labirinto Armonico, branca specializzata in musica seicentesca dell’associazione musicale pescarese Ensemble ‘900, proporrà domani giovedì 20 agosto alle 21 nella chiesa di S. Giovanni Battista di Luco dei Marsi un repertorio basato sulla musica italo francese del XVIII secolo. Pierluigi Mencattini e Giovanni Rota (violini barocchi), Galileo Di Ilio (violoncello barocco) e Walter D’Arcangelo (cembalo) proporranno due sonate di Michele Mascitti, compositore seicentesco originario di Villa S. Maria, e tre del parigino Jean Marie LeClair. Il biglietto di ingresso sarà simbolicamente di un euro, da devolvere all’Istituto Negri Sud Onlus di Santa Maria Imbaro.
CIBO AGLI ANIMALI – Il Comune dell’Aquila ha pensato anche agli animali, spesso vittime del terremoto come le persone. Gatti e cani si aggirano smunti e disperati per le strade deserte del centro vuoto e silen zioso. A loro il Comune lascerà cibo. Un bel gesto che nobilita una volta tanto i politici, nel senso che ci auguriamo nessuno trovi da ridire.
VALLE GIOVENCO – La Valle del Giovenco comunica l’acqusto dell’attaccante Giovanni Cipolla proveniente dal Foligno. Il nuovo acquisto biancoverde, classe 1974 nato a Napoli nei suoi trascorsi ha
vestito la maglia della Turris, del S. Marino, del Riccione per poi passare al Gubbio in c2 nella stagione 2001.
PHILADELPHIA – Il presidente del Circolo Italiano di Philadelfia (USA), Frank Salvatore, sarà all’ex distilleria Aurum, per consegnare un assegno circolare all’Associazione Nuova Acropoli da destinare a favore dei terremotati dell’Aquila. Sara’ la direttrice dell’associazione, Diana Narcisi, insieme al Responsabile della Protezione Civile di Pescara, Nino Di Santo, a ricevere i fondi. La consegna dell’assegno e’ stata organizzata in occasione dell’ultimo appuntamento delle “Serate di Cinema” all’ex Aurum. Stasera si parla di emigrazione e nello specifico della grave sciagura mineraria americana di Monongah. Sara’ proiettato il film “Monongah. La Marcinelle americana” di Silvano Console, che ricorda la tragedia del 6 dicembre 1907, quando morirono 956 lavoratori, tra cui 171 italiani, in gran parte provenienti dall’Abruzzo, dalla Calabria, dal Molise e dalla Campania.
ZINGARETTI – Gli abruzzesi vanno ascoltati e aiutati. E’ l’appello del presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti che in questi giorni e’ in visita con la famiglia a Pescocostanzo e Rivisondoli in Abruzzo. “Ho accolto con piacere l’invito della Presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, di trascorrere in Abruzzo una parte delle mie vacanze – afferma Zingaretti – . Sono con la mia famiglia qui da turista e ho visitato paesi con borghi meravigliosi. Affrontare il dramma del terremoto significa, innanzitutto, sostenere gia’ da ora il rilancio e lo sviluppo economico di queste terre. Ho trovato posti e un senso dell’ospitalita’ straordinari e una grande voglia degli abruzzesi di riprendersi in fretta. Vanno ascoltati e aiutati”.
Non c'è ancora nessun commento.