Appuntamento per chi sceglie l’olismo


Montesilvano – LA LOPARDI, IL GRAAL E I TEMPLARI - (Foto: la scritta del misterioso “sator”, che compare in chiese abruzzesi, viene riferita anch’essa all’olismo originario) – L’olismo (dal greco όλος, cioè “la totalità”) è – in origine – una posizione filosofica basata sull’idea che le proprietà di un sistema non possano essere spiegate esclusivamente tramite le sue componenti. Olismo (esiste anche una medicina olistica) è dunque la somma delle parti, ritenuta sempre maggiore della somma delle prestazioni delle parti prese singolarmente. Un tipico esempio di struttura olistica è l’organismo biologico.
Sotto l’olismo, oggi, si celano molte altre cose, fino all’esoterismo.
Se ne parlerà a Montesilvano. Voglia di un massaggio shiatsu o di una seduta di yoga, magari immersi nella natura? Se sono questi i desideri del fine settimana la III edizione dell’Olis Festival li esaudira’ tutti con la tre giorni dedicata al benessere. Dal 15 al 17 giugno nella campagna di Montesilvano (Via Toscanini) si parlera’ di ayurveda, cosmesi naturale, cristalloterapia, thi chi chuan e qi gong, ma anche di alimentazione, gruppi d’acquisto solidale, cibo a km zero: saranno proposte circa 50 tematiche con altrettanti operatori olistici attraverso laboratori, workshop, mostre, trattamenti e massaggi, sportelli informativi, conferenze, dibattiti, presentazione libri, mostre, degustazioni e mercatino eco-bio. Si comincia venerdi’ domani alle 17,30 con un fitto cartellone di appuntamenti per finire la serata con la classica Festa vegetariana d’Abruzzo (IV edizione) dedicata quest’anno all’ortica. Appuntamento clou alle 20,30 con l’atteso intervento di Maria Grazia Lopardi che presentera’ il libro ‘Il Graal custodito dai Templari’. La full immersion nelle attivita’ procedera’ sabato e domenica (10-13 e 17,30-24). Previsti anche intrattenimenti e ristoro. Non meno importanti gli ospiti delle giornate successive: il maestro e ‘spirito libero’, Giorgio Cerquetti (sabato sera) e domenica sempre alle 20,30 si parlera’ di ‘Economia solidale al tempo della crisi’, interverranno, tra gli altri, Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica, Fernando Di Fabrizio, presidente della Legacoop Abruzzo, coordina Davide Pace, presidente Intercral Abruzzo.


14 Giugno 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.