Premio Righino per Tuccella del Cetemps


L’Aquila – Nel corso del V Convegno su “Il controllo degli agenti fisici: ambiente, salute e qualità della vita” organizzato nei giorni scorsi a Novara dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) del Piemonte, è stato conferito al dottorando del CETEMPS, Paolo Tuccella, il Premio Righino, destinato al miglior articolo presentato da giovani autori per il seguente lavoro: “Verso un modello accoppiato meteorologia-chimica per la previsione della qualità dell’aria”. Coautori: Gabriele Curci, Domenico Cimini e Guido Visconti. Il premio, consistente in prodotti alimentari tipici del territorio novarese, è stato istituito in onore di Franco Righino, tecnico del Centro Regionale Radiazioni Ionizzanti e Non Ionizzanti dell’Arpa Piemonte, scomparso tragicamente nel novembre 2007.
Il dr. Tuccella è di ritorno da un soggiorno presso i laboratori della NOAA, a Boulder nel Colorado, e insieme al Dr. Gabriele Curci ha, per la prima volta, applicato un modello sofisticato per il calcolo degli effetti delle emissioni inquinanti sulla qualità dell’aria e sulla formazione delle nubi del continente europeo.


14 Giugno 2012

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.