Riscoprire le capacità vocazionali delle aree del territorio regionale
L’Aquila – Le iniziative riguardanti una efficace collaborazione con la responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale, sono state discusse e approvate dall’assemblea dell’Associazione Abruzzo-Molise degli ex Parlamentari della Repubblica che si è riunita a L’Aquila su convocazione del sua presidente, On. Romeo Ricciuti.
L’iniziativa, che sarà sviluppata, a livello provinciale, in base ad appositi incontri con gli studenti, organizzati dalla Direzione scolastica, consentirà all’Associazione di concorrere alla formazione culturale e civica dei giovani fornendo conoscenze ed esperienze parlamentari. In particolar modo i componenti dell’Associazione offriranno ogni possibile disponibilità per favorire la conoscenza della Costituzione della Repubblica, dello Statuto regionale e della organizzazione politico – amministrativa del territorio (Regione, Province, Comuni, Enti pubblici).
In particolare l’Associazione intende fornire collaborazione e contributi nella predisposizione della più che indispensabile programmazione per il rilancio economico, sociale e strutturale dell’Abruzzo. A tal proposito è stato puntualizzato che la vera e propria rinascita dell’Abruzzo deve, in un certo senso, riscoprire le risorse da non disperdere e le capacità vocazionali di ogni singola area del territorio regionale.
Poiché le iniziativa singole, come è noto, non hanno possibilità di successo, Il tutto è da riproporre, con unità di intenti e di azioni, in un contesto programmatico coordinato che trovi considerazione e capienza nella programmazione regionale ma soprattutto in quella nazionale, con una indispensabile proiezione a Bruxelles, per il più efficace e celere intervento finanziario europeo.
Il Presidente Ricciuti ha reso noto che a settembre l’Associazione terrà un’assemblea straordinaria alla quale parteciperà l’On. Gerardo Bianco, presidente nazionale delle Associazioni degli ex parlamentari.
Non c'è ancora nessun commento.