Temperature superiori alla media stagionale


L’Aquila – In questi giorni di agosto, le temperature raggiungono livelli superiori alla media stagionale. Per oggi, 18 agosto e fino al 20 agosto sono 12 le città italiane in cui il Sistema Nazionale di Sorveglianza del Dipartimento della Protezione Civile ha annunciato temperature elevate, di secondo e terzo livello. Per la giornata di oggi, sono state previste ondate di calore nelle città di Roma, Bologna e Brescia. Temperature molto elevate, di livello 2, sono state segnalate anche per i comuni di Firenze, Latina, Milano, Perugia e Venezia. In particolare, domani 19 agosto, saranno sei le città più calde: a Bologna, Brescia, Latina, Milano, Perugia e Roma si raggiungerà il livello 3, mentre a Bolzano, Civitavecchia, Firenze, Rieti e Venezia è previsto un livello 2 con condizioni climatiche che possono comportare disagi per categorie di popolazione particolarmente sensibili come anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti e convalescenti.  È prevista per giovedì 20 agosto, la giornata più calda. Dopodomani, infatti, a Bologna, Brescia, Firenze, Latina, Milano, Perugia, Roma e Venezia è ancora previsto livello 3, rosso. Per altri 4 grandi comuni, Bolzano, Civitavecchia, Messina e Rieti è previsto il livello 2, quello arancione.

Consigli utili

Esposizione – Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, si consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.

In casa – Per proteggersi dal calore del sole utilizzare tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25°-27° gradi.  Se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul proprio corpo.

Alimentazione – È importante bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. Si raccomanda di consumare pasti leggeri.

Abbigliamento – Si consiglia di indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se si ha una persona in casa malata fare attenzione che non sia troppo coperta.


18 Agosto 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati