Corso nazionale per neurofisiopatologi
L’Aquila – Si tiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 14 al 16 giugno la XXXIII edizione annuale del Corso Nazionale AITN indirizzata, analogamente ai precedenti Corsi, ai Tecnici di Neurofisiopatologia di tutto il territorio nazionale.
Gli argomenti fanno riferimento alle attività svolte dal Tecnico di Neurofisiopatologia in relazione al Profilo professionale definito dal Decreto del Ministro della Sanità, n. 183, del 15 marzo 1995.
Gli aspetti normativi e formativi saranno trattati dal Rettore dell’Università dell’Aquila, Prof. Ferdinando di Orio che negli anni ’90 fu tra i promotori di varie normative al Senato e dal Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Aquila, Prof. Maria Grazia Cifone, che ha seguito l’iter della riforma universitaria.
Riflessi legati agli aspetti organizzativi della professione emergeranno anche nella sessione su “Stato Vegetativo e morte cerebrale” in cui aprirà i lavori uno dei più autorevoli esperti internazionali, il Presidente della IFSCN Prof. Paolo Maria Rossini, con la successiva discussione con altri autorevoli esperti, fra cui l’On. Paola Binetti, che ha presentato specifiche mozioni parlamentari, il Direttore Generale del Ministero della Salute Dott. Giovanni Leonardi e il Direttore del Centro Nazionale Trapianti Dott. Alessandro Nanni Costa che, nel giugno 2008, insieme al Presidente dell’AITN Dott. Angelo Mastrillo favorirono l’ottimale applicazione della nuova normativa sulla morte cerebrale.
La possibile evoluzione dei profili sarà trattata anche nella parte finale del Corso, con vari relatori, fra cui il Presidente del CONAPS e dei Fisioterapisti AIFI, Dott. Antonio Bortone, il Prof. Loreto Lancia e la Dr.ssa Donatella Ussorio.
Altrettanto interessante si prevede la parte scientifica a partire dall’Ecografia Neuromuscolare (Prof. Luca Padua) ai Potenziali Evocati (Prof. Marco Onofrj), passando per lo studio elettrofisiologico in Odontoiatria (Prof. Carmine Marini, Annalisa Monaco e Roberto Gatto). Sarà trattato anche l’approccio ai pazienti sotto gli aspetti clinici e relazionali (Prof. Massimo Casacchia e Prof. Rita Roncone), per la successiva sessione sulla diagnostica “EEG in Epilessia” (Proff. Antonio Uncini e Oriano Mecarelli).
Non c'è ancora nessun commento.