Proroga mostra “La Sapienza risplende”


Lanciano – Visto il grande successo di pubblico e le richieste di ulteriori visite guidate, la Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo e il Comune di Lanciano annunciano che la mostra La sapienza risplende. Madonne d’Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento è stata prorogata fino al 24 giugno 2012.
Già presentata con grande successo di pubblico e stampa a Rimini, Trento e Teramo, l’esposizione propone straordinarie sculture lignee e rari dipinti su tavola databili tra XII e XVI secolo provenienti dal Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila gravemente danneggiato dal sisma del 2009, integrate da alcuni prestiti dalle curie di Teramo e L’Aquila. Questi capolavori ben rivelano come l’Abruzzo sia stato un crocevia di culture e un centro di elaborazione di spinte culturali aggiornate, grazie ai frequenti contatti con i territori d’oltralpe e l’Oriente bizantino, sulle rotte dei pellegrini e dei commerci lungo la Via degli Abruzzi e per le vie del mare. L’esposizione che si compone di ventitre esemplari distribuiti in due sale offre una straordinaria opportunità alla comunità lancianese di ammirare da vicino alcuni tra i maggiori capolavori dell’arte abruzzese. Completa il percorso espositivo la visita al Museo diocesano di Lanciano dove sono collocate altre icone del territorio lancianese.


13 Giugno 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.