Onna, piano sparito da sette mesi


L’Aquila – Il servizio di Rai Tre su Onna, in onda stasera dalle 22,50 (molto lungo, forse poteva essere più stringato e conciso) ha rivelato, in sostanza, una verità che a L’Aquila si conosceva: il piano di ricostruzione di Onna, approvato dal consiglio comunale, è scomparso da sette mesi. Nessuno ha svelato dove si trovi e per quali motivi non sia diventato operativo. Il sindaco Cialente ha dichiarato che entro l’anno “o nella primavera del 2013″ ci saranno i cantieri “se lo lasciano fare”. Forse la sola verità plausibile sta nella fiaba per bambini di Giistino Parisse, che immagina come il 9 aprile 2019 Onna tornerà ad esserci e molti onnesi potranno tornarvi dal Paradiso, per un giorno, a rivivere la loro vita devastata il 9 aprile di dieci anni prima. Le altre parti del (toccante) servizio, pieno di brevi interviste e dichiarazioni spesso commoventi, dicono ciò che sappiamo: la comunità sparsa e relegata in un ambiente estraneo (benchè confortevole), i legami sociali spezzati, la generosità dei tedeschi, l’efficienza dei soccorsi (nelle prime ore tuttavia ognuno dovè vedersela con grida, buio, sangue, orrore, paura), le visite di vip e potenti di tutte le strutture dello Stato e della chiesa. Tornare a ripetere che il piano di ricostruzione approvato dal Comune non si sa dove sia finito, è certo utile. Sconcertante, immaginiamo, soprattutto per i tedeschi abituati a ben diverse risposte della politica e della burocrazia. La Rai ha mostrato all’Italia com’è l’Italia, ed è un bene per tutti.
La sola speranza è che in Emilia le cose vadano diversamente, ma certo stasera in quella terra ora sofferente non hanno percepito nulla di incoraggiante per il loro futuro.


10 Giugno 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.