Se n’è andata Massimina Pesce


L’Aquila – (Foto da Artekaleidos) – Bellissima, dai profondi e vividi occhi verdi. Gentile, spiritosa e colta. Massimina Pesce, artista aquilana con vocazione e presenze internazionali, se n’è andata prematuramente, e la notizia si diffonde nel giorno di S.Massimo.
Il mondo della cultura abruzzese commosso le dice addio, e il nostro sito si unisce, memore di averla conosciuta, stimata e raccontata non solo sotto l’aspetto artistico, ma sotto quello di una grande umanità e di un grande affetto – non sempre degnamente ricambiato – per la sua città di adozione. Massimina era nata a Prezza ma era aquilana di adozione da sempre. Insegnante di materie artistiche, pittrice e scultrice, ma più ancora una donna affascinante e amabile.
“Con grande dolore abbiamo appreso scrive brevemente il sindaco Cialente – la tragica notizia. Un’ artista vivace ed eclettica, protagonista dei piu brillanti eventi artistici degli ultimi anni a L’Aquila. Il suo atelier e le sue opere esposte insieme alle opere di altri grandi artisti contemporanei, sono la testimonianza di un fervore ideativo raro ed indimenticabile.”
Stefania Pezzopane: “La perdita di Massimina segna in maniera indelebile la cultura aquilana. Scompare prematuramente, travolra da un terrible, crudele male una delle piu fertili figure femminili dell’arte visiva contemporanea. L’avevo conosciuta in un momento molto ricco e prolifico, impegnata nell’organizzazione del suo atelier a Scoppito, il primo simposio di cultura contemporanea. Poi tante altre attivita mostre, progetti. L’ultimo di cui mi aveva parlato era per la Perdonanza. Ma Massimina non potra’ realizzarlo. Un vero peccato. Massimina Pesce, una straordinaria artista che manchera’ a noi tutti e che voglio ricordare con grande affetto”.


10 Giugno 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.