Calcio, al via gli Europei


Varsavia – (di M.F.) – E’ iniziata quest’oggi alle 18 la quattordicesima edizione degli Europei di calcio per nazionali che si disputano in Polonia e Ucraina.
A dare il via alla competizione è stata proprio una delle due formazioni padrona di casa, con la nazionale polacca che si è misurata contro la Grecia.
La gara, giocata al National Stadium di Varsavia, e preceduta da una deliziosa cerimonia di inaugurazione organizzata dal veneziano Marco Balich, si è conclusa sul risultato di 1 a 1.
La Polonia è passata in vantaggio al 17’ del primo tempo grazie alla rete di Lewandowski. L’attaccante del Borussia Dortmund schiaccia di testa una palla proveniente dalla destra e beffa così il portiere greco. Poco prima del doppio fischio dell’arbitro gli ellenici rimangono in dieci uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Papastathopoulos.
Nella ripresa ci si aspettava una gara a senso unico, con la Polonia spinta dal suo pubblico e con un uomo in più che poteva letteralmente surclassare gli avversari, ed invece la Grecia che non ti aspetti reagisce al momento critico ed al 6’ della ripresa, con il neo entrato Salpingidis, ristabilisce la parità.
Lo stesso Salpingidis, al 24’, viene atterrato in area dal portiere polacco Szczesny: per il direttore di gara, lo spagnolo Velasco Carballo, è calcio di rigore ed espulsione dell’estremo difensore. Dal dischetto Karagounis si fa parare il la conclusione.
Una partita tutto sommato piacevole, ma con molti errori da entrambe le parti. La Grecia, sulla carta sfavorita, ha giocato un calcio tutto difesa e pressing, conquistando un più che meritato punto in classifica. La Polonia, che nel primo tempo aveva fatto valere il fattore campo, nella ripresa non è pervenuta.
Stasera è in programma la seconda partita della competizione con Russia e Repubblica Ceca che scenderanno in campo alle ore 20:45.


08 Giugno 2012

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.