Politica, comuni, province (2): Giulianova, L’Aquila, S.Giovanni Teatino


DECLASSAMENTO, MASTROMAURO – Declassamento Ospedale. Il sindaco: “Si taglia come nei film horror di Freddy Krueger. E mi dicevano che ero allarmista…” In prossimità dell’esame dell’Atto aziendale da parte del Consiglio dei sanitari, fissato per il 12 giugno, il sindaco Francesco Mastromauro torna a fare sentire la sua voce a fronte della prospettiva di declassamento dell’ospedale di Giulianova, tra i più penalizzati nell’Atto che che la ASL sottoporrà alla Regione.
“Non ululavo alla luna quando sistematicamente, a partire dal 2009, denunciavo la politica scellerata del taglio indiscriminato di reparti e servizi ai danni del nosocomio giuliese e dell’utenza. Il nostro Punto nascite, lo ricordo, è stato l’unico ad essere eliminato: figurarsi se si poteva sperare di riottenerlo quando qui si assiste ad una sorta di film horror in cui il protagonista è Freddy Krueger, quello che aveva le lame al posto della mani. Io denunciavo, battevo i pugni – dichiara il sindaco – e ogni volta mi dicevano che ero un allarmista, un amante della visibilità a tutti i costi. Sono stato persino accusato, quando ho detto che non avrei partecipato al Comitato ristretto dei sindaci perché un organismo ormai inutile, di aver optato per una scelta furbetta, se non addirittura codarda. Ed ora che l’ospedale giuliese sarà uno dei più penalizzati in provincia, con la chiusura di Allergologia e il declassamento di Ortopedia, SERT e Centro di Fisiopatologia della nutrizione, che mi si dirà? E, soprattutto, che diranno i solerti oppositori di casa mia, i signori del PdL, sempre pronti a difendere ciò che è indifendibile? Beninteso quando non optano per il silenzio colpevole e imbarazzato”.

APPELLO PER L’AQUILA – Questa mattina il Consiglio comunale come suo primo atto, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere di Appello per L’Aquila Ettore Di Cesare e sottoscritto da altri nove consiglieri (Vincenzo Vittorini, Giustino Masciocco, Fabio Cortelli, Stefano Palumbo, Antonello Bernardi, Tonino De Paolis, Enrico Perilli, Antonio Nardantonio, Giorgio Spacca), di solidarietà alle tre persone rinviate a giudizio. Il presidente del Consiglio Benedetti si è mostrato favorevole all’iniziativa, pur sottolineandone l’inusualità. Inconsuetudine legata alla mancata previsione della mozione urgente nel regolamento comunale. Per consentirne la votazione con urgenza, la proposta è stata dunque presentata come ordine del giorno e approvata all’unanimità.

L’AQUILA – Dopo gli interventi effettuati a maggio, il Comune dell’Aquila – attraverso la società appaltatrice del servizio, Biblion srl – effettuerà un secondo ciclo di demuscazione durante il mese in corso. Le operazioni, finalizzate a contenere i problemi dovuti al proliferare degli insetti, cominceranno il 12 e termineranno il 23 giugno, e saranno effettuate di notte, a partire dalle ore 23.50 per concludersi entro le ore 05.30. Ai residenti nelle zone interessate dal servizio – che, soprattutto per le frazioni, si indirizzerà in modo particolare sui complessi Map – è consigliato, durante lo svolgimento del servizio, di tenere porte e finestre chiuse. In caso di pioggia gli interventi saranno sospesi.

S.GIOVANNI TEATINO – In un clima di festa per le celebrazioni della fine dell’anno scolastico da parte degli alunni della scuola elementare del plesso di via Vallelunga a San Giovanni alta, è stato inaugurato questa mattina il campo polivalente nella parte alta della cittadina, che si trova proprio a valle della chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista e della stessa scuola primaria. A tagliare il nastro sono stati il sindaco, Luciano Marinucci, gli assessori Paolo Cacciagrano (Pubblica Istruzione e Sport) e Giorgio Di Clemente (Lavori Pubblici), e il preside dell’istituto comprensivo, Alfredo Schiazza. «Ricordate sempre – ha spiegato il sindaco agli alunni della scuola elementare che hanno assistito alla cerimonia – che le tasse che i vostri genitori pagano al Comune servono anche per realizzare e tenere in buono stato queste strutture che abbiamo realizzato per voi, la vostra crescita e il vostro divertimento: dovete tenere molto a cuore questo campo, come tutti gli altri impianti che le varie amministrazioni comunali hanno costruito, e di mantenerlo sempre bello e pulito, aiutando il lavoro che ognuno di noi fa».

ECOLOGIA – Il Comune dell’Aquila, l’Assessorato all’Ambiente e L’ASM hanno organizzato una giornata Ecologica, Sabato 9 gennaio dalle 09.00 alle 16.00 nella Frazione di Assergi località Capo la Valle. L’Asm S.p.A posiziona nella giornata, appositi cassoni, per permettere ai cittadini di disfarsi degli ingombranti non più in buono stato, vecchi o danneggiati dal sisma. Possono essere smaltiti negli appositi cassoni : Frigoriferi, lavatrici, forni, stufe, elettrodomestici vari, computer, tastiere fotocopiatrici, materassi, divani,armadi, scaffali ecc ecc. è assolutamente vietato portare pneumatici, pile e batterie auto, eternit.


08 Giugno 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.