Disabilità non significa impossibilità


Pescara – Davide Tagliacarne (foto) è nato e ha studiato a Milano, dove si è brillantemente laureato in Scienze Politiche e di Governi, ma vive a Capoterra in provincia di Cagliari. È affetto da tetraparesi spastica, una forma di paralisi cerebrale che colpisce entrambi gli arti e che lo costringe alla sedia a rotelle, ma questo non gli impedirà di partecipare a IronMan 70.3 Italy, la manifestazione di Triathlon che si terrà domenica 10 giugno a Pescara. L’IronMan è la distanza più impegnativa del Triathlon, uno sport estremo e di fatica in cui gli atleti si misurano in rapida successione con una prova di nuoto, ciclismo e corsa. Per parteciparvi Davide Tagliacarne si allena fino a sei ore al giorno. “Sono fermamente convinto che la disabilità non debba essere mai vissuta come un limite e che con la forza di volontà si possa raggiungere qualsiasi risultato” ha dichiarato Davide. “Così quando mi è stata data la possibilità di partecipare a IronMan non ho esitato un attimo: ho formato una squadra con altri due amici e domenica prenderemo parte alla competizione per staffette. Sarò io a iniziare la gara con la prova di nuoto e il mio compito sarà il più difficile, perché da me dipende l’evoluzione della nostra prova”.
Per affrontare l’IronMan sono fondamentali preparazione atletica ma soprattutto forza di volontà. Dote, quest’ultima, che a Davide non manca. Non solo nello sport, ma nella sua vita, ha dimostrato come la determinazione e l’impegno possano fare la differenza.
“Qualcuno potrebbe pensare che la mia sia una sfida impossibile, ma si sbaglia. L’idea nasce dalla mia voglia di confrontarmi alla pari con atleti normodotati ed essere il testimone di come si debba sempre chiedere e dare il massimo di se stessi in qualsiasi situazione” ha continuato Davide. “Fino a un anno e mezzo fa mi era praticamente impossibile muovere le gambe mentre nuotavo, oggi posso prendere parte a una gara con la sicurezza di fare un ottimo tempo. E non ho intenzione di fermarmi, perché la prossima settimana parteciperò ai Mondiali Master di Riccione sulla distanza doppia” ha concluso Davide.


08 Giugno 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.