Croce: “La scuola fa notizia”
Avezzano – A conclusione del progetto “Italiani che hanno fatto l’Italia – Scuole di Senatori” , promosso dalla Libreria – Centro di informazione e di documentazione istituzionale del Senato della Repubblica, è stato realizzato dall’Istituto Magistrale Statale “B. Croce” di Avezzano, a cura dalla Prof.ssa Stefania Di Carlo, lo speciale, “La scuola fa notizia / Avezzano” che documenta i vari momenti dell’evento romano.
Nella rivista sono riportati i sette interventi dei giovani studenti marsicani del V C: Giulia D’ASCENZO, Sara PALLUZZI, Claudia Di GIROLAMO, Martina MEDELAGO, Genny CASALVIERI, Elisa NANNI, Federico VENTURINI, Eleonora CARAPELLA, Albana DAUTI, Eleonora DOSA, Giulia DIODATI, Loredana CORTESE, Alessandra CAFAGNA, Valeria SALVINI, Analise AMBROSI. Gli interventi hanno interessato, con dovizia di particolari, tratte dalle fonti, la figura dello scrittore e filosofo, del Senatore e Ministro dell’Istruzione Pubblica, Benedetto Croce: “patriota intemerato ed eminente politico”, come disse Giuseppe Paratore nella sua commemorazione, “altissima luce di pensiero che ha illuminato per tanti anni i problemi universali dello spirito e della cultura, onorando il nome ed il prestigio d’Italia”, come disse Gronchi.
La nuova pubblicazione soddisfa, altresì, le innumerevoli richieste giunte al Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Gizzi, e alla Libreria del Senato della Repubblica. Quest’ultima si è premurata di inserire il fascicolo su Croce, prodotto dagli studenti prima della performance romana, il manifesto ed alcuni articoli sul sito www.senatoperiragazzi.it.
Alla manifestazione romana dei giovani marsicani, hanno assistito molti funzionari del Senato e il Sen. Franco Marini.
Non c'è ancora nessun commento.