Col naso all’insù: Venere davanti al Sole


L’Aquila – (di M.F.) – (ore 2:00) – E’ decisamente l’evento astronomico più importante del 2012. Venere, il pianete che ci precede nel sistema solare, transiterà dinnanzi alla stella più importante per l’uomo. Lo spettacolo è già iniziato ed è visibile per ora nel continente asiatico e oceanico, oltre che negli Stati Uniti. A 00:04 (ore italiane) Venere ha “toccato” il disco solare dal quale uscirà definitivamente alle ore 6:55. Ciò significa che in Italia l’evento è visibile solamente all’alba e per poco più di un’ora.
Il pianeta, poco più piccolo della Terra, appare come una un piccolo puntino nero all’interno della gigantesca massa solare, che viene coperta per circa un trentesimo della sua grandezza.
Il fenomeno può essere osservato di rado (l’ultima volta nel 2004, ma la prossima occasione si ripresenterà l’11 dicembre 2117) ed è molto considerato dagli astronomi perché in questi casi si possono ricercare pianeti al di fuori della Via Lattea.
Chiunque questa mattina volesse ammirare l’evento, dovrà munirsi di lenti protettive per proteggere gli occhi dai raggi solari.


06 Giugno 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.