Teramo Nostra per la morte di Onorato
Teramo – (com) – L’associazione culturale Teramo Nostra, organizzatrice del Premio Internazionale per la Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo” che si tiene ogni anno a Teramo, piange la scomparsa prematura di Marco Onorato, uno dei migliori autori della fotografia cinematografica italiana. Onorato è morto lo scorso 2 giugno a Roma, dopo una breve malattia, all’età di 59 anni, come è stato riferito.
Marco Onorato è stato il direttore della fotografia di tutti i film di Matteo Garrone, compreso l’ultimo, Reality, che ha ottenuto il Grand Prix della Giuria all’ultimo Festival di Cannes. Proprio come Gomorra che aveva ottenuto lo stesso riconoscimento nell’edizione del 2008 del Festival di Cannes. Per il film che consacrò a livello mondiale il regista Matteo Garrone, Onorato vinse l’Oscar Europeo per la miglior fotografia, un Golden Globe e l’Esposimetro d’oro al Premio Di Venanzo del 2008. Lo stesso Onorato ritirò il premio sul palco del cineteatro Comunale di Teramo.
(Tra le foto: Marco Onorato intervistato sul palco del cineteatro Comunale di Teramo dalla presentatrice del Premio Di Venanzo Antonella Salvucci)In quella edizione del Premio Di Venanzo furono premiati:
- Carlo Montuori (alla memoria)
- Danilo Desideri (alla carriera)
- Marco Onorato (per la fotografia del film Gomorra)
- Bruno Delbonnel (per la fotografia del film Across the Universe)
Non c'è ancora nessun commento.