Taccuino: Anversa, Carispaq, Benigni, Premio Sulmona, Scoppito, Civitaquana, Prati di Tivo, Massa d’Albe


taccuino16ANVERSA – “Gli uomini della valigia” è il volume di Amedeo Centofanti, narratore anversano, che racconta l’esperienza degli Anversani emigrati soprattutto nei primi anni Cinquanta del secolo scorso. In particolare l’autore del libro si sofferma sulla propria esperienza di emigrato nelle miniere dell’Alto Adige. Il volume, occasione anche per una riflessione breve ma utile sulla storia dell’emigrazione abruzzese e sull’attuale fenomeno dell’immigrazione, sarà presentato il 19 agosto alle 18 nel piazzale del palazzo comunale di Anversa.

CARISPAQ E RATE – La Carispaq, avendo aderito all’accordo ABI sottoscritto per agevolare i clienti titolari
di un rapporto di mutuo o altro prestito stipulato prima del 6 aprile 2009 e residenti nei
comuni del cratere, comunica la proroga della sospensione del pagamento delle rate
sino al 31 dicembre 2009 . Per usufruire di detta agevolazione è però necessario recarsi presso la propria filiale Carispaq per sottoscrivere un semplice modello entro e non oltre il prossimo 31 agosto
2009.

benigni_e_bertolaso_a_onnaBENIGNI – Roberto Benigni incassa applausi, ma anche commenti non benevoli in giro per l’Italia per il suo modo di fare umorismo. Oggi una radio privata ha messo in onda tutti gloi sms che le sono giunti dopo l’esibizione dell’artista toscano a L’Aquila,nell’auditorium della GdF. A molti non piace mescolare la politica (unidirezionale) con la comicità, proprio dopo una tragedia come quella aquilana. E’ anche vero che gli artisti debbono essere totalmente liberi di manifestarsi, altrimenti dovremmo parlare di mordacchia e censura, come ai tempi della Rai sotto il tallone della DC. Comunque, Benigni è Benigni: prendere o lasciare. (Nella foto di Raniero Pizzi: Benigni e Bertolaso a Onna)

PREMIO SULMONA – Si aprirà sabato 12 settembre, alle 18, a Sulmona la XXXVI edizione del Premio Sulmona – Rassegna internazionale di arte contemporanea. Organizzata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, del Comune di Sulmona, la rassegna si svolgerà anche quest’anno nel suggestivo scenario del Chiostro dell’ex Convento di Santa Chiara.
Negli spazi espositivi troveranno posto ben 115 opere, tra dipinti e sculture, in rappresentanza di 25 nazioni.
“Questa edizione”, ha dichiarato il direttore artistico del Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, Gaetano Pallozzi, “si presenta ridotta rispetto alla precedenti. Infatti, al momento non abbiamo ancora ricevuto garanzie dagli Enti pubblici sui fondi di cui potremo disporre. Per questo motivo al momento il Premio Sulmona sarà articolato come una grande rassegna internazionale, senza vincitori. Oltre ai premi per le arti figurative non saranno assegnati neanche quelli di critica d’arte, giornalismo e cultura. Ovviamente, se avremo notizie più rassicuranti in merito ai fondi disponibili, cercheremo di ripristinare i vari premi prima della chiusura della manifestazione, prevista per sabato 3 ottobre. Tutto questo però non va ad intaccare la qualità delle opere, che sono tutte realizzate da artisti internazionali di primo piano, invitati da una commissione composta da importanti critici e storici dell’arte. Ovviamente a rimetterci in tutto questo sarà la Pinacoteca di arte moderna e contemporanea di Sulmona che non si arricchirà di nuove opere. Ad oggi il Premio Sulmona, attraverso l’assegnazione dei vari premi, ha donato alla Pinacoteca di Sulmona circa 200 opere, tra pitture e sculture, dei maggiori artisti contemporanea e stranieri”.

SCOPPITO – Nei prossimi giorni, il 19 ed il 20 Agosto, a Civitatomassa di Scoppito, in Piazza Antica Foruli, ci sarà la manifestazione di musica ForuliRock Festival. L’amministrazione Comunale di Scoppito ha sostenuto già dall’anno scorso il Festival, come proposta di musica giovanile e offerta culturale su questo territorio. “Ci siamo chiesti – dice il sindaco Cortelli – se in questo periodo fosse opportuno e giusto dedicare una parte, anche piccola, delle nostre energie ad una attività musicale. Il nostro territorio, la nostra gente e’ stata segnata dal sisma, ed ora l’amministrazione e’ impegnata con tutte le sue forze a fronteggiare le necessità primarie, a fornire risposte alle esigenze dei cittadini. C’e’ bisogno di gestire con efficienza e rapidità nuove procedure, nuovi servizi, riprogrammare un territorio che oggi ha problemi diversi e più grandi di quelli di ieri. Abbiamo ritenuto però, che una amministrazione vicina alla sua gente debba essere aperta alle necessità dell’anima, dello spirito dei suoi ragazzi che hanno voglia di ricominciare a vivere, dopo un terremoto che ha devastato il territorio ed il cuore. Un territorio ed i suoi abitanti sono una comunità: non sono solo infrastrutture, case, servizi pubblici, sono anche e forse soprattutto coscienze, sensibilità, capacità di costruirsi il futuro nonostante gli attacchi della natura. E, un festival di musica per ragazzi, è uno dei piccoli passi per tornare a guardare al futuro”.

CIVITAQUANA – Dopo la due giorni di Rigopiano di Farindola il Festival Internazionale del Cinema Naturalistico e Ambientale approda a Civitaquana, caratteristico paese in provincia di Pescara, situato ai piedi del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Importante in epoca pre-romana, durante il periodo romano Civitaquana conobbe un notevole sviluppo testimoniato da numerosi ritrovamenti archeologici, come le imponenti opere idrauliche (due antiche fonti e le cisterne scavate in prossimità del centro abitato). Ricco di olio d’oliva e altri prodotti della tradizione contadina abruzzese, negli ultimi anni Civitaquana ha sviluppato la propria capacità ricettiva e di attrazione culturale.

pettirossoPRATI DI TIVO – La carovana piena di visioni in celluloide del Festival internazionale del cinema naturalistico e ambientale arriva martedi 18 agosto a Prati di Tivo, sotto le altissime vette del Gran Sasso, per la quinta tappa attraverso gli incantevoli borghi dell’Abruzzo montano. ”Siamo felici – spiega il direttore del festival Riccardo Forti – di tornare in questi luoghi incantevoli, che sono stati essi stessi superbe scenografie per tanti documentari ed opere cinematografiche. A causa del terremoto la stagione turistica si è rivelata anche qui più difficile del solito, e allora la speranza è che il nostro Festival possa contribuire ad un lento ritorno alla normalità”. Due come sempre i documentari che saranno proposti al pubblico di Prati di Tivo, a partire dalle ore 21. Si comincia con ”Il custode dei boschi”, del talentuoso documentarista Alessandro Di Federico, che nel 2007 si è aggiudicato al Festival del cinema naturalistico e ambientale l’ambito Premio per il giovane regista.

MASSA D’ALBE – Stasera la presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane insieme al consigliere provinciale Benito Marcanio parteciperà all’inaugurazione della “IX Sagra della Croccante”, presso la piazza di Forme di Massa D’Albe. Nell’ambito della manifestazione, l’associazione locale ha realizzato una “scultura” raffigurante la fontana delle 99 cannelle dell’Aquila.


17 Agosto 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati