Dai Comuni: L’Aquila, Chieti, San Vito Chietino, Giulianova
FARMACIA PETTINO – Riceviamo: “A due settimane dall’apertura 12 ore no-stop (8.00 – 20.00) della farmacia comunale di Pettino in via Leonardo da Vinci 15, a L’Aquila, si conferma il risultato positivo della sperimentazione avviata, sia in termini di servizio offerto ai cittadini che di efficienza gestionale. La decisione di introdurre per la nostra Farmacia comunale un orario ampio e continuato è stata fortemente voluta dal Sindaco Massimo Cialente per dare un servizio migliore alla città, più calibrato sulle esigenze di chi lavora e con l’obiettivo di creare un punto di riferimento in una parte della città in forte ripresa. Oltre che per il servizio, la scelta si è dimostrata vincente anche dal punto di vista economico, come sottolinea il presidente dell’AFM Giorgio Masciocchi: “registriamo una risposta molto positiva degli utenti in termini di afflusso e un vantaggio economico che è un bene della collettività, visto che le municipalizzate sono di proprietà del Comune e quindi di tutti i cittadini”.
CHIETI – L’Assessore alla Polizia Municipale, Antonio Viola, a margine della Conferenza Stampa odierna sull’istituzione dell’Associazione dei Vigili Urbani in pensione, ha emesso la seguente nota: «In qualità di delegato alla Polizia Municipale, desidero salutare con grande soddisfazione la nascita dell’Associazione dei Vigili Urbani in pensione.
Come Amministrazione Comunale abbiamo particolarmente caldeggiato tale iniziativa voluta con forza da un nutrito gruppo di agenti municipali in pensione i quali hanno dimostrato ancora una volta spirito di appartenenza al Corpo della Polizia Municipale e grande disponibilità nei confronti delle istituzioni. Siamo fieri per quello che ancora oggi questi agenti potranno dare ponendo la propria esperienza al servizio di tutta la collettività in sinergia con analoghe associazioni appartenenti alle altre forze dell’ordine. Essi hanno, infatti, molto da offrire e molto ancora da insegnare alle giovani leve: siamo, pertanto, certi di poter contare sulla loro disponibilità grazie alla quale realizzare una serie di convenzioni affinché gli agenti in pensione possano essere impiegati nella vigilanza degli alunni all’uscita dalle scuole o nell’espletamento di servizi di supporto in particolari circostanze quali, ad esempio, gli eventi che l’Amministrazione Comunale organizzerà nella Città di Chieti.
E’, dunque, con vivo favore che salutiamo la nascita dell’Associazione, presieduta da Giuseppe Valente, cui il Comune ha voluto offrire una sede adeguata presso il Comando della Polizia Municipale in via Nicolini.»
SAN VITO CHIETINO – Scrive il sindaco Rocco Catenaro: ““In un periodo storico in cui nella nostra Regione si registra un record di disoccupazione pari al 13% ed una massa di ben 73.000 persone senza lavoro (dati Istat), chi si oppone pregiudizialmente e con argomentazioni strumentali all’insediamento di attività produttive nel nostro territorio si assume la responsabilità di impedire il concreto sviluppo economico-turistico non solo del nostro paese ma dell’intero comprensorio della Costa dei Trabocchi. La realizzazione di un Resort a San Vito Chietino è il frutto di una procedura amministrativa trasparente ed innovativa che porterà nelle casse comunali oltre 2 milioni di euro, un gettito IMU di oltre 300 mila euro all’anno, garantirà al territorio oltre 200 posti di lavoro ed è complementare al progetto della Via Verde nel rispetto degli indirizzi programmatici del Protocollo di Intesa sottoscritto dalla Provincia di Chieti, dai Comuni della costa e da tutte le organizzazioni imprenditoriali il 4 agosto 2011 a Roma presso il Ministero della Sviluppo Economico, al fine di favorire l’insediamento di strutture turistico-ricettive di eccellenza. Desta sorpresa, infatti, l’ingiustificato accanimento avverso questo progetto del settore urbanistica della Provincia a fronte, invece, dell’assoluta benevolenza riservata a progettualità veramente impattanti realizzate sulla nostra costa e nel territorio provinciale. Senza per questo innescare alcuna polemica di contenuto politico, infine, è opportuno ricordare che la proposta politico-amministrativa della Provincia di Chieti, ed in particolare del Presidente Di Giuseppantonio, è stata incentrata sulla volontà di riprodurre sul nostro territorio il modello di sviluppo della Catalogna, dove la crescita turistica e la realizzazione delle infrastrutture legate a questa economia emergente, sono state perseguite con ostinata determinazione e capacità progettuale. Caratteristiche, queste ultime, che dovrebbero guidarci nella gestione delle nostre risorse”.
IL SINDACO ORDINA – Dimenticando le rotatorie sommerse dalle erbacce e le aiole ridotte a letamai, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ricorda che è in vigore un’ordinanza sindacale con la quale è fatto obbligo ai proprietari di aree confinanti con strade pubbliche o di pubblico passaggio, di provvedere alla potatura delle siepi, dei rami e delle piante che dalle proprietà si prontendano oltre il confine stradale, nonchè alla rimozione della vegetazione erbacea ed arbustiva eventualmente infestante la fascia di terreno distante un metro dal ciglio stradale. In particolare si richiede che le grondaie , le caditoie, i tombini e le intercapedini siano soittoposti a regolari ispezioni e operazioni di pulizia, che i giardini o terreni incolti devono essere tenuti constantementre puliti da erbacce e qualsiasi tipo di rifiuto, che occorre provvedere all’effettuazione di operazioni di derattizzazione con modalità tali da non nuocere in alcun modo alle persone e alle specie animali, che prima di allestire un cantiere vanno effettuate disinfestazione e derattizzazione e infine che i soggetti pubblici e privati gestori di corsi d’acqua devono curare la manutenzione degli stessi per evitare ostacoli al deflusso delle acque.
GIULIANOVA – Rifiuti. Bando europeo per il gestore unico. Giunto il parere positivo dal Garante della Concorrenza e del Mercato. Il sindaco: “Ora passaggio in Consiglio l’11 giugno e poi via libera alla gara che garantirà un grosso risparmio per i cittadini”. “Alla luce delle informazioni trasmesse e delle valutazioni compiute, nelle more dell’emanazione del Decreto del Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport di cui all’art. 4 del d.l. n. 138/2011, si ritiene che l’amministrazione comunale abbia fornito elementi sufficienti a consentire una valutazione circa la sussistenza di ragioni idonee e sufficienti all’attribuzione di diritti di esclusiva, essendo stati evidenziati ragionevoli motivi per potersi concludere che, nel caso di specie, la libera iniziativa economica privata possa ritenersi idonea a soddisfare i bisogni della comunità alle più vantaggiose condizioni economiche per l’utenza”.Questo il passaggio fondamentale del parere espresso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato pervenuto al Comune il 23 maggio scorso. “E’ ora necessario, proseguendo nell’iter relativo all’affidamento del servizio di raccolta e smaltimento ad un gestore unico – spiega il sindaco Francesco Mastromauro – che la delibera-quadro, riguardante le modalità di svolgimento del servizio, venga sottoposta al Consiglio comunale, ciò che avverrà nella seduta fissata l’11 giugno prossimo.
Non c'è ancora nessun commento.