I restauri del patrimonio storico-artistico


L’Aquila – A conclusione del terzo ciclo di conferenze Vive l’Arte a L’Aquila, che anche quest’anno ha riscosso ampi consensi e alimentato un dibattito sui beni culturali danneggiati dal sisma, è programmato per domani 6 giugno un nuovo appuntamento con i restauri del patrimonio storico artistico. E’ prevista un’ampia panoramica dei principali interventi progettati e diretti dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici dell’Abruzzo, relativi a dipinti e sculture del Museo Nazionale d’Abruzzo e ai cicli di affreschi nei più importanti monumenti della città e del cratere, nonché al cassettonato ligneo della Chiesa di San Bernardino e alla fontana di Piazza Margherita. Introduce Michele Maccherini, docente dell’Università dell’Aquila; illustrano i principali cantieri e le opere restaurate Lucia Arbace e Anna Colangelo, con la partecipazione dei funzionari della tutela, che hanno espletato la direzione dei lavori e dei restauratori che li hanno eseguiti.
L’appuntamento si svolgerà presso la Sala Tre Marie dell’Archivio di Stato dell’Aquila, sede di Bazzano, alle ore 15.30, messa gentilmente a disposizione dalla Direzione dell’Archivio.


05 Giugno 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.