UGL: “La speranza è la ricostruzione”


L’Aquila – (di Piero Peretti, sesgretario regionale sindacato UGL, foto) – Abruzzo, allarme disoccupazione: la speranza nella ricostruzione di L’Aquila. I dati diffusi dall’Istat evidenziano, anche per l’Abruzzo, una situazione di grave sofferenza da un punto di vista occupazionale. A differenza di altre regioni, però, abbiamo un’opportunità, che dobbiamo sfruttare immediatamente, che è quella dell’avvio della ricostruzione pesante di L’Aquila che potrà offrire lavoro ad oltre 20.000 persone non solo nel settore edile.
Ad oggi, nessuna zona europea può contare su circa sei miliardi di euro già stanziati e pronti per essere spesi. L’avvio della ricostruzione aquilana farà da traino al rilancio di tutta l’economia abruzzese.
Attualmente la situazione è ancora in una fase di preoccupante stagnazione se si pensa che, a L’Aquila, nel 2011 sono stati 3.400 gli operai edili in meno con una flessione del – 25% rispetto al 2010, anno in cui si è effettuata la così detta ricostruzione leggera. Finito il commissariamento, quindi, ci auguriamo che cessi questa assurda paralisi determinata dal continuo e sterile rimpallo di responsabilità tra amministrazioni locali e strutture commissariali.
Solo allora l’intero Abruzzo potrà guardare al futuro con un pizzico di ottimismo in più.


02 Giugno 2012

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.