“Fare L’Aquila” dall’8 al 10


L’Aquila – (com) – Molto l’interesse mostrato da istituzioni, imprese e cittadini per la manifestazione Fare L’Aquila, in programma da venerdì 8 a domenica 10 Giugno nel capoluogo abruzzese. Sotto lo slogan: “più di una fiera”, l’iniziativa, tenuta in forte considerazione anche perché senza fini di lucro, ha raccolto l’eccellenza delle imprese di costruzione, progettazione e restauro provenienti da tutta Italia. Negli oltre 200 spazi espositivi occupati, infatti, i visitatori troveranno idee concrete e proposte innovative per la Ricostruzione.
Fare L’Aquila è una manifestazione amata anche per la sua importanza sociale dal momento che, oltre a devolvere interamente i fondi ad associazioni culturali cittadine, anche le imprese colpite dal recente terremoto in Emilia Romagna che ne faranno richiesta, saranno gratuitamente ospitate ad esporre e ad alloggiare in città.
I contenuti di cui si discuterà nella tre giorni di convegni, accessibili a tutti, spaziano dall’idea di smart city che si intende concretizzare all’Aquila, alle politiche urbane per finire con la innovativa proposta di associare tutti i consorzi dei centri storici colpiti dal terremoto. Ai dibattitti parteciperanno i massimi esponenti internazionali dell’architettura e dell’urbanistica, oltre a veder rappresentate testimonianze di gestione dell’emergenza e best practice sulla ricostruzione. A tal proposito è stata confermata la presenza dell’ambasciatore di Haiti, Carl B. Raymond, e di una delegazione del paese caraibico, oltre alla presenza di Nazif Cungu, sindaco di Ulcinj, città in via di ricostruzione dopo il sisma che ha colpito il Montenegro.
“Smart city, elevate qualità della vita tra innovazione tecnologica e sostenibilità” è il tema di venerdì dove, tra gli altri, si confronteranno il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, il presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, il giornalista e docente dell’Università La Sapienza, Aldo Forbice e la preside della Facoltà di Scienze dell’Università dell’Aquila, Paola Inverardi. I presidenti degli Ordini di Ingegneri e Architetti dell’Aquila, tra gli altri, interverranno invece all’incontro tecnico della giornata che approfondirà le tematiche legate all’efficienza energetica nei progetti di Ricostruzione.
A conclusione dell’incontro, un concerto gratuito a cura dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese aperto a tutti i visitatori.
Alla presenza degli onorevoli Giovanni Lolli e Marcello De Angelis, coordinerà l’incontro di sabato Livio Sacchi, ordinario di Disegno dell’architettura nell’università “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara e interverranno, tra gli altri, Pietro Di Stefano, assessore alla Ricostruzione del Comune dell’Aquila, Aimaro Oreglia d’Isola, architetto e professore emerito del Politecnico di Torino e Francesco Karrer, ordinario di Urbanistica nell’Università La Sapienza di Roma, Masud Esmaillou, presidente dell’Istituzione nazionale Bioarchitettura sezione Treviso e l’ex ministro e attuale segretario del partito democratico montenegrino, Branimir Gvozdenovi. Domenica si lancerà l’importante iniziativa di far associare i consorzi dei centri storici in un unico organismo, presentata dal presidente della fondazione Carispaq, Roberto Marotta, il presidente dell’Anci, Antonio Centi e il presidente dell’Ance, Gianni Frattale.


02 Giugno 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.