Dai comuni: S.Giovanni Teatino, Giulianova, L’Aquila, Silvi
S.GIOVANNI TEATINO – In occasione della Festa della Repubblica, l’amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia per dare solennita’ ad una ricorrenza di grande importanza per la Nazione: per questo, domani mattina, a partire dalle 9.30 in piazza Municipio e poi lungo le vie cittadine si esibira’ prima il complesso bandistico “Citta’ di San Giovanni Teatino” e poi alle 10.45 ci sara’ la celebrazione solenne nella sala consiliare comunale. Prenderanno la parola il vicesindaco, Giorgio Di Clemente, e il presidente del Consiglio comunale, Marco Cacciagrano, per ricordare solennemente il significato storico del 2 giugno 1946 e successivamente verra’ consegnata una copia della Costituzione italiana ai neodiciottenni e a tutti coloro che compiranno la maggiore eta’ nel corso di quest’anno.
GIULIANOVA – Il Comune è tra i partner aggiudicatari della Linea di intervento 1 – Azione 2, del Programma speciale Multiasse, relativo all’inclusione sociale. La Regione Abruzzo ha infatti approvato le graduatorie di accesso alle risorse del Progetto speciale multiasse, finanziato dal Fondo sociale europeo (FSE). I progetti, due per l’esattezza, che vedono coinvolto in qualità di partner il Comune di Giulianova, afferiscono al Progetto di inclusione per l’area immigrazione e per l’area prevenzione delle dipendenze. Le iniziative prevedono, nello specifico, l’attivazione di percorsi integrati di formazione per gli operatori del settore immigrazione e dipendenza, rispetto ai quali il comprensorio comunale e l’intero ambito sociale rappresentano trend di disagio crescenti, acuiti, peraltro, dai pesanti tagli operati sul welfare territoriale. “Sul fronte dei servizi socio-assistenziali – fa eco l’assessore alle politice sociali Nausicaa Cameli (foto) - abbiamo avviato una nuova stagione che, attraverso più efficaci strumenti di progettazione e di lavoro di rete, consentirà al Comune di Giulianova e all’intero ambito sociale di fruire dei cospicui e necessari stanziamenti europei, soprattutto per fronteggiare quelle diffuse forme di disagio economico e sociale che attanagliano i nostri cittadini”.
L’AQUILA – Scade lunedì 18 giugno il termine per pagare l’acconto dell’Imu, l’Imposta municipale unica introdotta a partire da quest’anno. Con un avviso pubblicato sul sito internet (nella parte “Avvisi” della sezione “Concorsi, gare e avvisi”), il settore Tributi ha illustrato quali sono i soggetti passivi dell’imposta, la base imponibile, le aliquote, le eventuali esenzioni, le modalità di calcolo, le scadenze e tutte le altre informazioni necessarie.
GIULIANOVA – In occasione delle celebrazioni del 66° anniversario della proclamazione della Repubblica, a seguito di decreto del Presidente della Repubblica Napolitano verrà consegnata domani, 2 giugno, in Prefettura, una medaglia d’Onore a Cesare Concordia, in memoria, quale riconoscimento morale per essere stato deportato ed internato nei lager nazisti. Concordia, infatti, partito per l’Albania, imbarcato a Bari e sbarcato a Durazzo l’ 11 febbraio 1941 nel 53° Battaglione Mortai da 81, venne catturato dai tedeschi l’8 settembre 1943 e condotto in Germania.
“Questo importante e prestigioso riconoscimento a Cesare Concordia, che segue quelli analoghi assegnati lo scorso anno ad altri due giuliesi egualmente defunti, rispettivamente Carmine Broccolini e Carlo Nazziconi”, dichiara il sindaco Mastromauro, “debbono farci riflettere ulteriormente sul valore e sul significato della libertà e della democrazia, grazie ai quali il nostro Paese ha saputo trovare la via della rinascita dopo la drammatica esperienza della guerra. E la speranza di tutti, dopo il tragico sisma in Emilia, è che il nostro Paese saprà ancora una volta trovare la strada per uscire dai tanti problemi che lo affliggono”.
SILVI – Il Comune di Silvi ha istituito un bando volto a sostenere l’inserimento lavorativo regolare di assistenti familiari/badanti. A beneficiarne saranno le famiglie che sostengono i costi del lavoro di cura reso da assistenti familiari regolarmente assunti, che potranno presentare domanda entro e non oltre il 25 giugno, purché siano in possesso dei requisiti di residenza nel Comune di Silvi, contratto di lavoro che attesti la regolare assunzione di un’assistente familiare/badante, e non essere beneficiari di altri contributi/sussidi comunali. Tutta la documentazione necessaria, compreso il modulo di adesione al bando, sono disponibili presso gli uffici comunali del Servizio Politiche Sociali, o scaricabili direttamente sul sito internet www.comune.silvi.te.it. L’Amministrazione comunale con questa iniziativa, intende sostenere l’inserimento lavorativo regolare di assistenti familiari/badanti, e offrire un sostegno economico alle famiglie che impiegano un’assistente familiare per la cura di persone non autosufficienti.
Non c'è ancora nessun commento.