“Regione in Arte Aq”, Antonio Di Legge
L’Aquila – Domani si inaugura alla Regione Abruzzo, nella sede del Servizio delle Politiche Culturali dell’Agenzia per la Promozione Culturale di L’Aquila, in Via Salaria Antica Est, 27/B, il terzo appuntamento di “Regione in Arte AQ”. Il nuovo evento è frutto della collaborazione tra le Associazioni SpazioArte di L’Aquila, Adsumus quote di Avezzano e Lucozart (della cittadina francese Verdelais cara a Celestino V e che nel 2012 compie i suoi 900 di vita).
La nuova mostra propone 7 opere tra “Paesaggi” e “Nature morte” che evidenziano il “linguaggio creativo di Antonio Di Legge, in arte Ninni Nomo. L’artista, originario di Pescina, offre uno scenario figurativo che astrae dalla tradizione figurativa sette-ottocentesca per quanto investe la “Natura morta”, quindi con esplicite memorie sulla laguna veneta di cui offre sia le atmosfere metafisiche che surreali dovute ai mutamenti atmosferici.
Anche in questa circostanza, come nelle mostre precedenti sulle opere di Enrico Di Sisto e del duo Tiziano e Cesare Serafino, la presentazione è a cura del critico d’arte aquilano Emidio Di Carlo; presentazione che non manca di sottolineare gli interessi storico-culturali del Di Legge e il “mestiere” che evidenzia, come dimostra anche il “Ritratto di una Madonna” esposto nella sede dell’Agenzia Regionale della Promozione Culturale, il duplice percorso visivo dell’artista tra il “sacro” e il mondo sacrale dell’arte.
Il Presidente del Circolo Culturale SpazioArte, prof.ssa Stefania Di Carlo, in un breve intervento sulle “pagine” che accompagnano l’evento, sottolinea la nascita e l’importanza della nuova collaborazione tra le istituzioni culturali del capoluogo e della terra marsicana (Avezzano e la citata Pescina).
La mostra viene ufficialmente presentata giovedì 31 maggio, alla presenza dell’Assessore Regionale dott. Luigi De Fanis e del Dirigente dell’assessorato dott.ssa Paola Di Salvatore.
Non c'è ancora nessun commento.