Sisma Emilia, aiuti e tecnici


L’Aquila – INIZIATIVE DEGLI ALPINI E DEL COMUNE – Nella notte una rappresentanza del Gruppo Alpini “Aquila degli Abruzzi” è partita alla volta dell’Emilia Romagna con un carico di viveri per un totale di circa 15 quintali tra pane, verdura, carne, pasta, salumi e dolci, tutta merce raccolta in gran fretta presso fornitori e negozianti locali e della provincia aquilana. “E’ fondamentale fare quanto in nostro potere per dare una mano agli amici emiliani, colpiti anche loro dal sisma. Siamo loro vicini…forse nessuno meglio degli aquilani può comprendere quello che stanno vivendo” queste le parole del Capogruppo Giuliano Luciani. Il Gruppo è arrivato in provincia di Ferrara, nel Comune di Cento, dove è stato accolto e scortato in visita nelle zone colpite dal sisma – Sant’Agostino, San Carlo, Finale Emilia e altri paesi – dal Responsabile di Protezione Civile dell’A.N.A. Sezione Bolognese Romagnola e successivamente dal Sindaco di Cento. I viveri sono stati distribuiti tra più campi ed il magazzino della Protezione Civile locale. Il Capogruppo Luciani ed il Vice Capogruppo – Ianni Walter – hanno espresso al Sindaco di Cento tutta la solidarietà dei volontari aquilani e la volontà di mantenere i contatti per poter essere d’aiuto a quanti stanno vivendo giorni difficili. L’amicizia rinnovata tra emiliani e aquilani è stata suggellata dalla consegna di due pergamene di “solidarietà” ,al Sindaco ed al Presidente della Sezione A.N.A. Bolognese Romagnola.
Al Sindaco, inoltre, è stato consegnato un dono davvero “speciale”, un pacco di disegni con scritte di
incoraggiamento, realizzati spontaneamente dai bambini di una scuola del comprensorio aquilano ed affidati ai
volontari aquilani affinché fossero portati direttamente ai bambini emiliani. La visita si è conclusa con il pranzo consumato in uno dei campi di accoglienza, tra gli altri volontari e la gente del posto che ha mostrato di apprezzare molto la presenza tra loro degli amici aquilani.

COMUNE – Cinque tecnici del Comune dell’Aquila sono partiti per l’Emilia per fornire un supporto alle attività connesse all’emergenza determinata dal sisma che ha colpito quella regione e il Nord Italia. I tecnici in questione sono a disposizione dei Ccs (Centri di coordinamento di soccorso) di Modena e Ferrara e parteciperanno all’organizzazione delle operazioni finalizzate al censimento dei danni causati dal terremoto. L’invio di questo contingente fa parte del programma allestito dalla Municipalità del capoluogo d’Abruzzo per sostenere le popolazioni colpite dal sisma, l’allestimento dei soccorsi e le altre iniziative indispensabili in seguito alla tragedia.
In occasione del terremoto che colpì L’Aquila il 6 aprile 2009, l’Emilia Romagna si distinse in modo particolare per l’aiuto offerto alla città a agli abitanti del cratere sismico.


28 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.