Da Province e Comuni: Cugnoli, Pescara, Giulianova, S.Giovanni Teatino, Silvi
CUGNOLI – Prosegue l’interessante progetto di partenariato Comenius “Se tutti i bambini del. Dopo la prima visita di studio tenutasi in Grecia ad ottobre 2011 sul tema “La scuola e la mia giornata a scuola” e il secondo incontro in Polonia lo scorso dicembre sui giochi e balli tipici delle diverse zone di provenienza, il terzo step del progetto si è svolto in Spagna nella cittadina di Riudecanyes in Catalonia dal 13 al 19 maggio 2012.
Gli studenti dei paesi partner si sono confrontati sulle ricette tipiche rappresentative delle nazioni e hanno condiviso le tradizioni dei propri paesi d’origine. Le ricette simbolo del tricolore italiano sono state illustrate in un ricettario bilingue e in un
dvd dal titolo: “Cook and taste Italy”. La delegazione proveniente dall’Italia è stata accolta con grande entusiasmo dagli altri
partners che hanno lodato la creatività e il design degli italiani. Hanno partecipato allavisita in Spagna: tre alunni della Scuola Secondaria di Cugnoli Di Marco Andrea, EspositoJosue’ e Fasciani Stefano, un alunno della Scuola Secondaria di Alanno CU Stella Matteo edue alunne della Scuola Secondaria di Alanno Scalo, Bertacchini Giada e Cipressi Sara. I docenti accompagnatori sono stati: Barbone Maria Luisa, referente del progetto, Ferrante Silvana, Quieti Sabatino e Silvestri Anna Rita.
FOTOVOLTAICO – Il fotovoltaico entra in due scuole pescaresi, l’istituto tecnico Acerbo e l’istituto industriale Volta. Gli impianti sono stati sistemati grazie ad una iniziativa della Provincia di Pescara nell’ambito del progetto ministeriale “Il sole a scuola”, come hanno spiegato le dirigenti scolastiche Annateresa Rocchi e Fiorenza Papale, e gli assessori provinciali Fabrizio Rapposelli e Angelo D’Ottavio. Non si è trattato semplicemente di sistemare gli impianti (finanziati dal ministero dell’Ambiente) per promuovere la produzione di energia direttamente dal sole, ma è stata anche assicurata la partecipazione attiva dei ragazzi che hanno seguito attività didattiche e formative mirate e hanno avuto la possibilità di apprendere dal vivo una serie di nozioni utili, dalla misurazione della produzione di energia alla quantificazione del risparmio, e ora si sta lavorando al monitoraggio.
Grazie a questa operazione la Provincia spende meno per l’acquisto di energia e nello stesso tempo si distingue per il ricorso ad una fonte naturale.
GIULIANOVA – Giovedì 31 maggio si terrà al Sottobelvedere di piazza della Libertà a Giulianova alta, con inizio alle ore 9:30, il convegno “La mediazione familiare: lo spazio ed il tempo nella risoluzione dei conflitti”organizzato dall’Ambito Sociale Tordino. Dopo i saluti delle autorità, prenderanno la parola Giovanna Persia che presenterà il progetto “Famiglia oggi”, quindi Enrico Delli Compagni (L’attività di Mediazione Familiare), Domenico Meloni (Quando l’amore finisce), Laura Ranieri (Il bambino che cresce in una famiglia in conflitto), e Francesca Spinozzi (Padri e madri, ma non più coniugi).
Il convegno è stato patrocinato dalle Amministrazioni comunali di Giulianova, di Bellante e Mosciano Sant’Angelo e dalla Regione Abruzzo.
SAN GIOVANNI TEATINO – Sarà firmata domani mattina, 29 maggio, alle ore 11.00 presso la sala consiliare del municipio la convenzione tra il Comune e l’associazione “Domenico Allegrino” onlus che mira ad agevolare i residenti in difficoltà economiche al fine di indirizzarli verso i servizi offerti gratuitamente dal poliambulatorio di via Alento a Pescara.
A siglare l’accordo e a spiegarne i termini in una apposita conferenza stampa saranno il sindaco, Luciano Marinucci, e la presidentessa dell’associazione, Antonella Allegrino.
SILVI – La biblioteca comunale di Silvi diventa luogo “hotspot” in cui sara’ possibile connettersi tramite la rete wi-fi. Proprio nei giorni scorsi e’ stata attivata la rete wi-fi nella biblioteca comunale, che diventa cosi’ un luogo ‘hotspot’, ossia un luogo appositamente attrezzato per garantire l’accesso ad internet gratuito e senza bisogno di fili per connettersi alla rete. Si tratta di un ulteriore arricchimento di servizi offerti dall’amministrazione comunale, che consentira’ l’accesso ad internet in modo autonomo e senza costi a chiunque disponga di un computer portatile, o di un altro dispositivo mobile (notebook, netbook, smartphone, tablet). Durante tutta la fase di sperimentazione, data la necessita’ di testare il sistema, l’accesso ad internet sara’ limitato ad un massimo di 2 ore giornaliere per ciascun utente. Per poter accedere al servizio sara’ necessario ricevere dal personale di competenza le credenziali di accesso, nome, utente e relativa password, che consentiranno la connessione alla rete internet, sia attraverso le postazioni informatiche fisse della biblioteca, sia attraverso i propri computer. Per il rilascio delle credenziali di accesso a chi non ha ancora compiuto 18 anni sara’ necessaria apposita autorizzazione da parte dei genitori. “Innovare i servizi e garantire nuove opportunita’ e’ di fondamentale importanza per una comunita’. Grazie a questo nuovo strumento i cittadini potranno vivere ancora di piu’ gli spazi di pubblica utilita’” – dichiara il portavoce dell’amministrazione comunale – “La Biblioteca con i suoi spazi gratuiti di navigazione, si apre al mondo di internet offrendo un servizio rivolto non solo ai giovani. La cultura e’ anche questo, dare spazio e opportunita’ per la crescita delle singole persone e di tutta la comunita’”.
Non c'è ancora nessun commento.