Openday ai laboratori del G.Sasso
L’Aquila – Una giornata di scienza e gioco con tante sorprese e novità ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso in occasione della decima edizione dell’Open Day. La manifestazione, che si terrà domenica 27 maggio (10.00-19.00), si rivolge in particolare a bambini e ragazzi, per i quali sono previsti giochi ed animazione; un modo divertente per avvicinarsi al mondo della scienza.
Le attività della giornata avranno inizio alle ore 10.30 con la premiazione del concorso “Anch’io scienziato..” a cui quest’anno hanno partecipato oltre 1500 studenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Abruzzo impegnandosi nella realizzazione di quasi 70 piccoli progetti scientifici.
Il programma prevede inoltre:
12.00 “LE STELLE A MEZZOGIORNO” – Conferenza
dott. Walter Riva – Direttore Osservatorio Astronomico del Righi – Genova
Durante l’incontro, grazie ad un particolare software che permette di rappresentare la volta celeste in questa sala, l’astronomo illustrerà il movimento delle stelle e altri oggetti celesti e la storie mitologiche sulle costellazione.
14.30 “FENOMENALE!” – Spettacolo
dott. Leonardo Alfonsi e Massimiliano Trevisan – PSIQUADRO
Piccola collezione di fenomeni fisici che fanno spettacolo e lasciano a bocca aperta grandi e piccoli curiosi. Giochi d’aria, di suoni e di polveri infiammabili.
15.30 “LA CHIMICA COLORA LA VITA” – Spettacolo
dott. Massimiliano Aschi – Facoltà di Scienze – Università degli Studi dell’Aquila
dott. Marco Chiarini- Università degli studi di Teramo
con dott.ssa Valentina Ponzielli
Lo spettacolo vuole avvicinare il pubblico al fantastico mondo della Chimica, mostrando esperimenti che sono spettacolari, pieni di colori e di cambiamenti repentini che possono stupire. Molti ignorano infatti quanto sia importante la Chimica in tutti gli aspetti della nostra vita. Solo grazie alla Chimica moderna, con i suoi materiali, farmaci, fertilizzanti e altre svariate migliaia di molecole che non si trovano in natura, l’umanità ha potuto aumentare la qualità e la durata della vita. Attraverso questi stessi prodotti della chimica, percentuali sempre più consistenti della popolazione della Terra stanno uscendo dalla povertà.
17.00 “UNO SGUARDO VERSO IL SOLE”
prof. Umberto Villante – Dip. Di Fisica – Università degli Studi dell’Aquila
Verranno illustrate le principali manifestazioni del ciclo di attività solare (macchie, brillamenti, esplosioni coronali), della loro influenza nello spazio circumterrestre, delle tempeste magnetiche, delle implicazioni che tali manifestazioni hanno sui sistemi tecnologici e sulla vita sociale.
TUTTA LA GIORNATA: http://www.lngs.infn.it/openday2012
STAND FACOLTA’ DI SCIENZE: ricercatori di varie discipline illustreranno con piccoli esperimenti le meraviglie delle scienze.
“Fisica all’aperto”: incontro con i professori dell’AIF (associazione per l’Insegnamento della fisica) e studenti per imparare e sperimentare la fisica in modo divertente.
“4 chiacchere con acqua, aria, sassi, piante e animali” percorsi naturalistici con gli esperti del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga”
“Planetario”: per conoscere i misteri della volta Celeste (su prenotazione la mattina della manifestazione)
“A tutta energia” Parleremo di energia in modo divertente e interattivo con una frizzante dimostrazione per scoprire da dove viene, come si comporta, come si utilizza questa “instancabile energia”!
“Giochiamo con l’energia” : giocattoli o sorprendenti oggetti con cui interagire o da costruire per scoprire il sorprendente mondo dell’energia.
“Caccia al tesoro matematica”: una divertente caccia al tesoro a squadre con intriganti quesiti matematici da svolgere in maniera itinerante.
“Teste rotte”: di legno, di metallo, di spago o semplicemente di carta: all’angolo Teste rotte trovate rompicapo per tutti i gusti, e con essi il gusto della sfida, la determinazione nella ricerca, la bellezza del ragionamento.
“Il giardino dei labirinti”: tre scacchiere calpestabili verranno allestite per permettere ai visitatori di cimentarsi con la soluzione di rompicapo matematici.
Visite guidate ai laboratori di Meccanica ed Elettronica (su prenotazione la mattina della manifestazione)
Non c'è ancora nessun commento.