Dai comuni: Teramo, Sulmona, Torano Nuovo, S.Giovanni Teatino, Montelapiano, Mosciano, Chieti
CREDITO FORNITORI – La giunta comunale di Teramo ha approvato lo schema di convenzione per il sostegno al credito dei fornitori del Comune, attraverso al cessione dei crediti a banche o intermediari finanziari. L’intesa e’ indirizzata ad agevolare le imprese che hanno svolto la loro attivita’ per l’ente e che subiscono ritardi nei pagamenti. La convenzione consentira’ lo smobilizzo pro soluto dei crediti vantati dai fornitori del Comune fino al 100% dell’importo e con contratti di valore unitario superiore a 20mila euro. L’intesa prevede che potranno essere sottoscritte apposite convenzioni con le banche aderenti, il cui elenco sara’ pubblicato sul sito internet dell’ente, consentendo ad ogni operatore economico di individuare la banca cui riterra’ opportuno rivolgersi. Le imprese interessate potranno indirizzarsi agli uffici del settore economico-finanziario dell’ente per ottenere ogni informazione necessaria ad attivare la richiesta di cessione creditizia.
ACCORDO COSMO – Nella mattinata odierna è stato firmato in Comune a Sulmona l’accordo tra il commissario giudiziale avv. Ernesto Persichetti e la Carispaq che consentirà ai lavoratori della Cosmo di ricevere l’anticipazione, da parte dell’istituto di credito, della Cassa integrazione straordinaria relativa ai mesi di marzo, aprile e maggio. 40 i dipendenti della Cosmo interessati dal provvedimento che potrà essere esteso, ove necessario, anche ai mesi di giugno e luglio 2012.
“Sono particolarmente soddisfatto per l’esito dell’incontro –ha dichiarato l’assessore alle Politiche del Lavoro, arch. Nicola Guerra – perché siamo riusciti a venire incontro alle aspettative e alle necessità di numerosi cassintegrati e delle loro famiglie. “Ringrazio per la disponibilità dimostrata tanto l’avv. Persichetti quanto il direttore della Carispaq di Sulmona, Francesco del Signore”.
SAN GIOVANNI TEATINO – «Ricordate sempre che è meglio morire in piedi che vivere tutta la vita in ginocchio»: con queste parole, in risposta alla domanda di un ragazzo sulla paura, don Luigi Merola, il parroco “anticamorra” dell’arcidiocesi di Napoli, ha chiuso l’affollato incontro, nella sala consiliare del municipio, con oltre 120 ragazzi delle terze classi della scuola media locale, accompagnati dai docenti e dal preside, Alfredo Schiazza. Un faccia a faccia intenso, che è stato voluto dall’amministrazione comunale, è inserito nel percorso di educazione alla legalità che il Comune ha programmato nel corso dell’anno con eventi significativi rivolti in particolar modo ai giovani. La mattinata è stata dedicata a Giovanni Falcone, di cui proprio oggi ricorrono i venti anni dalla tragica morte a Capaci, e a Melissa Bassi, la studentessa sedicenne morta a Brindisi per un attentato dalla matrice ancora oscura.
MONTELAPIANO apre le porte al Pescara Calcio – Il sindaco Scopino invita la società nel suggestivo borgo per festeggiare insieme il ritorno in serie A. “Credo che questa vittoria appartenga sì alla città di Pescara, ma anche al mio piccolo centro, all’Abruzzo intero composto di tanti piccoli, piccolissimi Comuni, che da sempre seguono, anche con qualche sacrificio, la società principe dello sport della nostra regione”.
Così Arturo Scopino, sindaco di Montelapiano, commenta il ritorno, dopo venti anni, del Pescara Calcio nella massima serie, un traguardo che, come sottolineato dal primo cittadino, “riporterà il capoluogo adriatico e tutta la nostra Regione a confrontarsi con le più importanti società sportive”.
MOSCIANO S.ANGELO – Sabato 26 maggio alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Mosciano Sant’Angelo, si terrà la presentazione del volume “Mosciano Sant’Angelo Il Paese del Mobile. Storia di Arte, Tradizione, Passione”, un libro realizzato grazie all’Associazione culturale Mo’Art, presieduta dall’imprenditore Mariano Monaco, e curato dalla dott.ssa Alessandra Angelucci, giornalista autrice dei testi. L’obiettivo principe è quello di presentare un prodotto editoriale unico nel suo genere per la storia locale di Mosciano Sant’Angelo, un volume che testimoni per la prima volta, in maniera ampia ed ufficiale, l’importanza della lavorazione artigianale del legno e che attribuisca al paese l’appellativo di Paese del Mobile. Attraverso la voce delle famiglie locali (ben quaranta) si è voluto rendere onore al lavoro e al sacrificio di tutti coloro che hanno reso possibile, tra gli anni ‘40-‘70, lo sviluppo della produzione del mobile e dunque il boom dell’economia locale.
CHIETI – L’Assessore alle Attività Produttive e Marketing territoriale, Antonio Viola, a margine della riunione con i rappresentanti di categoria di commercianti, artigiani, agricoltori e consumatori, svoltasi presso la sede dell’Assessorato di Palazzo De Pasquale, in Via Vicoli, ha emesso la seguente nota: «Con tale iniziativa, l’Assessorato alle Attività Produttive e Commercio intende promuovere l’attivazione di un tavolo di confronto permanente con i rappresentanti di categoria al fine di creare momenti di confronto istituzionale sulle problematiche che, di volta in volta, verranno segnalate e sulle strategie che, di concerto con le Associazioni, l’Amministrazione Comunale intenderà adottare sempre nell’ottica di incentivare la ricaduta positiva sull’intero tessuto economico cittadino. L’Amministrazione, e per essa il Sindaco Di Primio ed il sottoscritto, non si è mai sottratta al confronto e proprio per rimarcare tale costruttivo atteggiamento, ha deciso di avviare un tavolo permanente con la precisa finalità di dissipare eventuali incomprensioni e polemiche ponendo in essere attività concertate che siano di beneficio per l’intera Città di Chieti.
TORANO NUOVO – Il sindaco bussa alla porta del governatore Chiodi, proponendogli di rinunciare a tremila euro del suo stipendio e di quello dei consiglieri per ricostruire il ponte crollato a Campodino di Torano che da 15 mesi isola i territori di Torano, Sant’Omero e Nereto. “Egregio signor Presidente – scrive il sindaco Pepe – dopo aver ascoltato tante inutili parole e tante vane promesse le faccio una semplice proposta: perche’ non chiede a tutti i consiglieri regionali di rinunciare a tremila euro di indennita’ per destinarli al rifacimento del ponte? Sono certo che rinunciando ad una piccola parte, si possa serenamente raggiungere la colletta. Le consiglio di chiedere aiuto anche ai parlamentari abruzzesi. Il costo dell’opera e’ di circa 120mila euro”. Da quindici mesi decine di famiglie sopporta l’isolamento a causa dell’alluvione del 2011 che provoco’ il crollo del ponte. “Vede signor presidente, tanti politici parlano di riduzione dei costi della politica ma poi nulla accade”, incalza Pepe che racconta come, per fronteggiare la crisi di alcune famiglie rimaste senza gas, la sua giunta abbia rinunciato ai magri stipendi per pagare le bollette. “Nel dicembre scorso la nostra assistente sociale ci aveva comunicato che molto probabilmente tre famiglie avrebbero festeggiato il Natale senza luce e gas. Verificammo le disponibilita’ del nostro bilancio e alla voce “sostegno alle famiglie” non trovammo nulla. Purtroppo, come lei sa benissimo, la Regione ha tagliato su questo capitolo e di conseguenza l’hanno fatto i comuni. Abbiamo consultato gli uffici ed alla fine ho chiesto a tutti gli amministratori di rinunciare alle rispettive indennita’. Tutti, maggioranza e minoranza e giunta, hanno acconsentito raccogliendo 1.250 euro”.
Non c'è ancora nessun commento.