Taccuino: gas, Benigni, streghe, Bussi, miss, busker, cinema, Sulmona, carta igienica, Comune sparso, Rigopiano, psicologi pisani


taccuino14TORNA IL GAS – Il gas e’ stato riallacciato in tre vie centrali, e cioe’ via Teramo, via Cittaducale e via Carlo Chiarizia. Lo ha reso noto al Comune l’Enel Rete Gas. Possono, quindi, essere riallacciate al gas le abitazioni agibili “A” che si trovano in queste strade. Le zone in cui il servizio di fornitura non e’ ancora stato riattivato sono consultabili sul sito internet del Comune (www.comune.laquila.it

BENIGNI? SI’ – Roberto Benigni avrebbe accettato l’invito ad essere a L’Aquila il 16 agosto, per rendersi
conto della situazione e incontrare un po’ di terremotati. La notizia non è ufficiale, perchè nessuno l’ha comunicata ufficialmente. Non resta che attendere il divo.

STREGHE IN GIRO – A Castel del Monte ci saranno streghe in giro, almeno la notte del 17 agosto, quando il paese sul Gran Sasso, tornato pieno di turisti e di emigrati ritornati per agosto, festeggerà la Notte dedicata alle temute creature. La Notte delle streghe coinvolge tutti, paesani e turisti, e dura fino all’alba. Nelle stradine e sotto gli storici sette archi dovranno transitare le streghe, o meglio quel che ne resta oggi, secondo un rituale antico. Le perfide creature arrivano, dice la leggenda, per portarsi via i bambini ammalati. Una rievocazione sempre più accattivante, e sempre meno promossa e pubblicizzata come meriterebbe. Hanno pensato a tutto, meno che a far sapere davvero che c’è la festa… Pazienza, difetti di casa nostra…

BUSSI – Si svolge a Bussi sul Tirino la festa della montagna e dei piccoli comuni. Manifestazioni dal 20 agosto con musica e spettacoli popolari, e il 24 un convegno su piccoli centri e ricostruzione. Previste anche passeggiate ed escursioni lungo il limpido fiume Tirino, che dal terremoto ha avuto un dono: vi è tornata tanta acqua dalle viscere del Gran Sasso.

MISS ABRUZZO – La finale del concorso per la più bella d’Abruzzo è fissata per il 22 agosto a Roccaraso. Appuntamento alle 21,30 in piazza Leone, con 30 splendide ragazze, una delle quali una giuria per niente dispiaciuta del suo compito indicherà come la più avvenente e degna di correre per Miss Italia. Una ragazza avezzanese di 18 anni , Flavia Forte, è stata eletta intanto Miss Deborah d’Abruzzo.

ARTISTI DI STRADA – Si chiamano busker, sono gli artisti di strada, e spesso tra loro operano degli autentici fuoriclasse che forse meriterebbero fortuna e denaro, ma soprattutto l’attenzione ufficiale. A Chieti da oggi a domenica, “Chietinstrada busker festival”, originale festival che rianima i centri storici insonnoliti dall’estate.

CINEMA A L’AQUILA – Una serie di spettacoli cinematografici da oggi a ferragosto aiuterà gli aquilani a trascorrere nonostante tutto un po’ meglio ferragosto. Si comincia oggi presente Carlo Verdone, alla scuola della finanza. Altri spettacoli previsti alla sala Movieplex, ma purtroppo non è stato distribuito il programma con gli orari e i titoli.

SULMONA – Replica del Sindaco, dott. Fabio Federico, alle dichiarazioni del Presidente di ConfCommercio, Claudio Mariotti, e della rappresentante dei commercianti del lato sud di Corso Ovidio, Maria Rita Di Bacco. “Pur riconoscendo la buona fede del Presidente Mariotti, credo che questa volta abbia preso un clamoroso abbaglio. Ho ricevuto –ha dichiarato il Sindaco- innumerevoli testimonianze di condivisione sul provvedimento che abbiamo adottato, di vietare cioè la vendita e la somministrazione degli alcolici ai minori di 16 anni, da genitori e cittadini preoccupati dal dilagare del fenomeno. “Ma la risposta più eloquente al Presidente è riportata proprio dai giornali di oggi: mi auguro che lo stesso Mariotti abbia avuto tempo per leggerli, ammesso che non avesse già saputo in qualche modo o non si fosse accorto di quanto accaduto in città in questi ultimi giorni.
“Per quanto riguarda le affermazioni della rappresentante dei commercianti del lato sud di Corso Ovidio –ha aggiunto il Sindaco- la signora Maria Rita Di Bacco riconoscerà che ho dato la mia piena disponibilità verso chi opera in quella zona, adottando di recente anche provvedimenti di totale interdizione alla circolazione del traffico, come mai avvenuto in passato, proprio a sostegno delle attività commerciali, ed in linea con quanto richiesto. “Tuttavia –ha concluso il Sindaco- se alcuni ambulanti non intendono utilizzare quella parte del Corso, il Sindaco non può costringerli con la forza a cambiare idea e posto vendita. Non sono stati operati favoritismi nei confronti di alcuno, ma si è inteso ascoltare le istanze di tutti, come nelle migliori tradizioni democratiche”.

CONTROALISEO – “Comprende anche 30 mila rotoli di carta igienica, il nuovo bando di gara emesso dal Comune per le necessità delle tendopoli. Previsto l’acquisto anche di un milione di tovaglioli di carta, 30 mila posate di plastica ed un milioni di bicchieri sempre di plastica. Il tutto per 40 mila euro a base d’asta. Con altro provvedimento, invece, il Comune ha esteso il contratto per la fornitura di latte commissionato al “Consorzio Produttori Latte”: saranno forniti altri 20 mila litri al prezzo di 18 mila euro”.

PSICOLOGI PISANI – Per aiutare gli aquilani a superare questo difficile momento, si e’ mobilitato un gruppo di psicologi della Asl di Pisa. Gli operatori, che hanno risposto a un appello di Vittorio Sconci, direttore del Dipartimento di salute Mentale dell’Unita’ Sanitaria Locale de L’Aquila, e di Emanuele Legge, responsabile dell’Ambulatorio di Psicologia del Distretto Sanitario di Base, saranno a disposizione fino alla fine di settembre. “Tutti i processi psichici vengono rimodulati dal fatto di vivere in una situazione di crisi – spiega Mario Guazzelli, della cattedra di Psicologia Clinica di Pisa. Per tutti, dai bambini agli anziani, c’e’ la necessita’ di ritrovare una coerenza quotidiana e una progettualita’ per il futuro che puo’ avere bisogno di essere guidata”.

COMUNE DI QUA E DI LA’ – E’ in corso il trasferimento di numerosi uffici comunali. In particolare, il settore Territorio si sta spostando nei locali di via Rocco Carabba, dove già si trovano il servizio Assistenza e Politiche abitative post sisma e il servizio Emergenza sisma e ricostruzione.
Il Suap (lo sportello unico per le attività produttive), finora insediato nella scuola di San Francesco di via Moscardelli, sta allestendo la struttura in via Angelo Colagrande, nell’edificio “Palmerini”.
All’inizio della prossima settimana saranno ufficializzate anche le sedi degli altri settori e servizi che devono lasciare quelle scuole nelle quali sono previsti interventi finalizzati a rendere pienamente utilizzabili questi edifici per l’inizio dell’anno scolastico. La segreteria generale, l’ufficio protocollo, l’ufficio elettorale e lo stato civile resteranno a via Scarfoglio, nella sede del comando dei vigili urbani.
L’ufficio per le Agibilità, che da lunedì 10 agosto si trova nel nucleo industriale di Bazzano, nell’edificio rosso a fianco della centrale del latte, ha inoltre precisato che gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13.30, il giovedì dalle 15 alle 18.30. L’ufficio di Gabinetto del Sindaco rimarrà temporaneamente alla scuola della Guardia di finanza di Coppito ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18.

RIGOPIANO – La rassegna cinematografica diretta da Riccardo Forti approda stasera a Rigopiano di Farindola, zona compresa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Conca carsica nel cuore del massiccio del Gran Sasso di eccezionale bellezza, a circa 1200 metri s.l.m., Rigopiano è un punto di partenza per interessanti e incantevoli escursioni naturalistiche, speleologiche e alpinistiche. Questa sera dopo la consueta proiezione di tre cortometraggi per bambini realizzati da Bruno Bozzetto, andranno in scena due documentari: “B come Biodiversità” (20’) di Francesco Pedretti e “Kolossal” (50’) di Folco Quilici.


14 Agosto 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati