Torna “Da Teate a Chieti”
Chieti – L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, a margine della conferenza stampa odierna nel corso della quale è stato illustrato il progetto didattico interistituzionale “Da Teate a Chieti. I teatri raccontano…”, ha emesso la seguente nota: «Dopo il grandissimo successo ottenuto lo scorso anno dal progetto didattico “Da Teate a Chieti, i Tempietti raccontano…”, quest’anno abbiamo pensato e voluto dare seguito a quell’importante iniziativa con un altro percorso, realizzato insieme alle Scuole, sempre teso alla conoscenza e alla valorizzazione del patriomonio culturale della nostra Città, denominato “Da Teate a Chieti. I Teatri raccontano…”
Anche questo progetto nasce nell’ambito dell’Accordo Quadro e del Protocollo d’intesa siglati tra la Soprintendenza per i beni Archeologici d’Abruzzo e l’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Chieti, nella convinzione che il partenariato Scuola-Museo-Beni Archeologici-Ente locale sia in grado di promuovere apprendimenti e comportamenti consapevoli nei cittadini attraverso l’individuazione di strategie comuni.
L’Accordo e il Protocollo hanno già visto l’attivazione di una serie di azioni e procedure, volte ad avvicinare gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado ai Musei, alle aree archeologiche e alle bellezze del nostro territorio con notevolissimi risultati.
“Da Teate a Chieti. I Teatri raccontano…” si inserisce in questo contesto e vuole rappresentare un ulteriore passo avanti nella coprogettazione educativa con le risorse intorno a noi.
Il progetto si propone di divulgare e valorizzare il patrimonio culturale della Città attraverso attività didattiche innovative e la diffusione di materiale didattico; incrementare la formazione scolastica sui temi storico-culturali della Città; diffondere la conoscenza delle aree archeologiche rendendole fruibili al pubblico; collaborare alla creazione di atteggiamenti di rispetto e valorizzazione dei Beni Culturali.
Il progetto di riscoperta dei Teatri ha visto coinvolti circa 550 alunni, in rappresentanza di tutti i Circoli Didattici, le Scuole secondarie di 1°, il Convitto G.B. Vico e l’Istituto “Beata Vergine del Carmine”.
Non c'è ancora nessun commento.