Da comuni e province: L’Aquila, Chieti, Pescara


BALLOTTAGGIO – La commissione circondariale ha effettuato il sorteggio per il posizionamento dei due candidati sindaci dell’Aquila ammessi al ballottaggio di domenica 20 e lunedì 21 maggio. Con il n. 1 è stato estratto Massimo Cialente, con il n. 2 Giorgio De Matteis. Con i loro nomi, sulle schede compariranno anche i simboli delle liste che li sostengono, nello stesso ordine di estrazione del primo turno. Per il candidato sindaco Massimo i contrassegni delle liste di collegamento saranno dunque L’Aquila Oggi, Idv (“apparentate” per il ballottaggio), Api, Socialisti riformisti, Pd, Federazione della sinistra, Sel, Cattolici democratici. Per il candidato sindaco Giorgio De Matteis, i simboli delle liste collegate saranno quelli di Mpa, L’Aquila città unita, Prospettiva 2022, Udc, Udeur, Tutti per L’Aquila, I Castelli con L’Aquila.

CHIETI – Il consiglio comunale è convocato per il 21 alle 9. All’ordine del giorno:
Approvazione verbali sedute: 12 e 23 aprile 2012.
O.d.g. del cons. Giovanni Di Paolo: “Realizzazione nel territorio comunale di orti urbani”.
O.d.g. del cons. Enrico Bucci: “Lavori alla villa comunale”.
O.d.g. del cons. Bassam El Zohbi: “Esenzione dal pagamento della quota comunale IMU per i possessori di soli immobili principali (prime case) residenti nel raggio di km 2 dalla discarica di c.da Casoni”.
Realizzazione sottopassi per servizio viaggiatori velocizzazione linea Pescara/Sulmona. 1^ fase funzionale. Nuovo fermata Chieti – Madonna delle Piane. Soppressione PL km 12+670. Approvazione bozza di convenzione tra la Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. ed il Comune di Chieti.

AUTONOMA SISTEMAZIONE – E’ in pagamento a L’Aquila la rata di marzo 2012 del contributo di autonoma sistemazione. Lo ha reso noto il settore Assistenza alla popolazione. Gli aventi diritto che hanno chiesto la liquidazione in contanti potranno recarsi in uno qualsiasi degli sportelli della Carispaq. Chi ha invece chiesto il bonifico bancario, si vedrà accreditare la somma sul conto corrente che ha indicato nel giro dei prossimi giorni. L’elenco completo dei beneficiari di questa forma di assistenza post sisma – che comprende, oltre la mensilità di marzo, anche il conguaglio dei periodi precedenti – è pubblicato sul sito internet www.comune.laquila.it, area “Il sisma 2009”, sezione “Contributo di autonoma sistemazione”.

TV BELGA – La Provincia fa sapere che San Valentino , Manoppello e Roccamorice, con il Volto Santo e gli eremi di Santo Spirito e San Bartolomeo. Sono i luoghi della provincia di Pescara, ai piedi della Majella, visitati da una troupe dell’emittente televisiva belga VRT per registrare una puntata della trasmissione “Vacanze ne mondo”, seguita in Belgio da circa un milione e mezzo di telespettatori con uno share che supera il 45%, e visibile anche dai telespettatori di Olanda e Lussemburgo. La troupe ha visitato alcuni paesi dell’area occidentale della Majella grazie ad una iniziativa del tour operator “Emozioni”, spiega il sindaco di San Valentino e assessore provinciale Angelo D’Ottavio. La trasmissione, condotta da Cath Luyten, volto noto della tv belga, ha inviato le proprie telecamere alla scoperta degli eremi, degli scorci dei Borghi Autentici e dei luoghi più suggestivi della Majella, puntando l’attenzione anche sull’enogastronomia della zona e su alcune ricette tipiche.

BANDIERE BLU – “La Bandiera Blu ottenuta da 6 Comuni della Provincia di Chieti conferma l’eccellenza del nostro litorale: da Ortona a San Vito Chietino, da Fossacesia a Rocca San Giovanni, da Vasto a San Salvo, vengono premiati gli sforzi di coloro che credono nella tutela del territorio e nel turismo come industria per creare occupazione”. Lo afferma il Presidente Enrico Di Giuseppantonio commentando l’assegnazione della Bandiera Blu ai sei Comuni da parte della Fee, la Fondazione per l’educazione ambientale.
“La Bandiera Blu – prosegue il Presidente Di Giuseppantonio – è un marchio di qualità che dobbiamo spendere in un mercato in cui la domanda turistica è sempre più attenta all’ambiente”.

MONUMENTI 3D – Un viaggio virtuale alla scoperta, e alla riscoperta, dei monumenti aquilani. Una ricostruzione in 3D che consente di visitare alcuni luoghi simbolo della storia e della spiritualità del capoluogo d’Abruzzo, seguendone le varie fasi di vita e di frequentazione.
Questo il progetto, presentato quest’oggi in conferenza stampa, nato da un accordo tra il Comune dell’Aquila e il dipartimento di Storia e Metodologie comparate dell’Università dell’Aquila.

PESCARA – Alcune spese sostenute dalle famiglie pescaresi fra giugno e novembre come asili nido, colonie estive, doposcuola, spese per l’assistenza domiciliare agli anziani potranno essere rimborsate fino a 2mila euro. Per questo, dopo il lancio del Gruppo d’acquisto a chilometro zero, il Mutuo Soccorso “Federico Caffe’” di Pescara Colli apre uno sportello ad hoc, per aiutare le famiglie del quartiere a compilare la modulistica e presentare la domanda alla Regione Abruzzo che – attraverso il progetto Voucher Family – ha stanziato i fondi. Lo sportello sara’ aperto ogni mercoledi’ dalle 16 alle 19 in via Tosto, 9 (traversa di via di Sotto, nei pressi della farmacia Massari). tutti”.


15 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.