Verso la nuova Pescara


Pescara – (di C.M.) – (Foto: sottopasso, via Lago di Campotosto e via Lago di Scanno come sono e come saranno) - Entro l’estate Pescara vecchia cambierà completamente volto, grazie ad un accordo di programma stipulato nel 2004 fra il Comune di Pescara e la Progeco Srl, la ditta che sta realizzando le Torri Camuzzi, ormai prossime al completamento. I lavori sono iniziati il 14 maggio e saranno conclusi entro l’1 settembre. Durante i primi due mesi, i lavori di riqualificazione comporteranno alcune temporanee interruzioni alla viabilità.
La riqualificazione interesserà un’area di oltre 10mila metri quadri: inizierà dalla creazione di circa 200 posti auto pubblici antistanti le Torri Camuzzi (circa 7mila metri quadri) e proseguirà lungo via Aterno, via lago di Campotosto e via Lago di Scanno.
Gli interventi interesseranno il verde, la pavimentazione stradale e l’illuminazione pubblica e sarà realizzata una pista ciclabile di collegamento fra quella del ponte d’Annunzio e quella provinciale del lungofiume.
Uno dei cambiamenti più evidenti riguarderà il sottopassaggio ferroviario di via Lago di Scanno: sarà rivestito di speciali vernici anti-smog, capaci di assorbire le polveri sottili, e arricchito da un tocco artistico. Grazie ad una nuova linea di raccolta di acque piovane, sarà inoltre risolto l’annoso problema degli allagamenti dopo un temporale.
Da lunedì 14 al 29 maggio si inizia con i lavori sul primo tratto di via Lago di Scanno (fase ROSA). Per circa quindici giorni è prevista la chiusura dell’accesso da via Gabriele d’Annunzio per consentire la riqualificazione del manto stradale e i lavori di ammodernamento.
Dal 30 maggio al 19 giugno si passerà al secondo tratto di via Lago di Scanno (fase BLU): si prevede di chiudere per alcuni giorni il sottopassaggio, per via degli interventi previsti sulla rete fognaria.
Dal 20 giugno al 10 luglio i lavori su Pescara vecchia si concluderanno con via di Lago di Campotosto, dal sottopassaggio ferroviario al parcheggio delle Torri Camuzzi (fase VERDE): oggetto degli interventi saranno la riqualificazione del manto stradale, il consolidamento della rotonda all’uscita dell’asse attrezzato e la realizzazione dei 200 metri di pista ciclabile.
«Il nuovo arredo urbano avrà una linea moderna ed elegante, in sintonia con lo stile architettonico delle Torri Camuzzi – illustra Lino Caralla, uno dei due soci della Progeco Srl e ideatore e realizzatore anche del progetto di riqualificazione – Pescara Vecchia acquisirà nuova attrattiva e nuovo decoro, riappropriandosi della rispettabilità che merita».


15 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati