I matti? Fanno cose straordinarie


Pescara – Anche i matti possono fare cose straordinarie. Questo ci racconterà il film documentario “Oceano dentro” che sarà proiettato nel terzo appuntamento con “Docudì, il giorno del cinema documentario”, l’iniziativa interamente dedicata al cinema documentario organizzata dall’ACMA – l’Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese – in collaborazione con la Feltrinelli di Pescara.
L’incontro si terrà lunedì 28 maggio alle ore 18.30 presso la libreria la Feltrinelli di via Milano a Pescara.
Oltre alla proiezione di “Oceano dentro” di Sergio Damiani e Juliane R. Biasi, sarà affrontato il tema del disagio psichico con la partecipazione del dott. Antonio Ciancarelli, psicologo, membro Centro Jonas Pescara, e del regista Peter Ranalli.
“Oceano dentro – una storia di coraggio e di follia” (Italia, 2008, 52′). Anche i matti possono fare cose straordinarie. Pier Gianni Burreddu le ha fatte: ha attraversato l’oceano Atlantico su una barca a vela insieme ad altri uomini e donne con disagio psichico, ha suonato il suo basso tra delfini e balene, è passato indenne attraverso burrasche, ma soprattutto ha saputo affrontare a viso aperto la sua malattia. Il documentario racconta il viaggio in Atlantico – da Cadice alle Antille – di Pier Gianni sulla “barca dei folli”. Il giorno in cui l’equipaggio si lascia alle spalle la costa spagnola puntando verso sud-ovest, Pier Gianni non immagina che quella rotta oceanica in realtà lo sta riportando a casa, in Sardegna. Durante la navigazione Pier ripercorre la sua storia: il travagliato rapporto con i genitori, la malattia mentale, gli elettoshock, i molti ricoveri, ma anche la forza vitale della sua musica. Sbarcando nel nuovo mondo ritroverà il coraggio e il desiderio di tornare a Sassari dove tutto era cominciato molti anni prima.


13 Maggio 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.