Da comuni e province: Pescara, L’Aquila


BILANCIO PREVISIONE – Poco dopo mezzanotte il Consiglio provinciale di Pescara ha approvato, con 11 voti a favore e 7 contrari (quelli di Pd e Idv), il Bilancio di previsione dell’anno 2012. Un Bilancio di 90 milioni di euro, ha detto il presidente della Provincia Guerino Testa in conferenza stampa, messo a punto partendo dal presupposto fondamentale che “negli ultimi due anni l’ente ha ricevuto 5 milioni di euro in meno di trasferimenti”, per cui “la programmazione non è semplice”. I tagli subiti e il Patto di stabilità da rispettare dimostrano, di fatto, che “questa amministrazione sta già attuando la spending review e lo fa da quando si è insediata, anche se vuol dire assumere decisioni impopolari”. I pilastri del Bilancio, ha proseguito Testa, sono rappresentati dalle voci lavoro e formazione, viabilità e opere pubbliche ed edilizia scolastica, che sono poi le deleghe principali dell’ente. Tra l’altro è stata aumentata di centomila euro la disponibilità per il sociale (in totale si arriva a un milione e mezzo di euro circa) e sono stati assegnati fondi al Consiglio provinciale, “di modo che si presti maggiore attenzione alle problematiche esistenti nei vari collegi” e sono stati destinati 500mila euro alla sistemazione esterna della ex colonia Stella Maris di Montesilvano, in attesa di definire la destinazione della struttura.
Uno delle voci consistenti è quella che riguarda la viabilità, per 9 milioni circa (anche con risorse esogene al Bilancio, come i trasferimenti regionali) mentre tra gli interventi sulle scuole (all’edilizia scolastica vanno circa 4 milioni di euro) il vice presidente Fabrizio Rapposelli ha annunciato quelli per la creazione dei laboratori per l’istituto Alberghiero (nella palestra dell’ex Aterno, dove la scuola si è già trasferita). Gli studenti di questa scuola, la cui situazione di perenne emergenza è finita grazie a questa amministrazione, avranno a disposizione anche l’aula magna di 700 metri quadri. E poi ancora si è fatto riferimento i lavori sugli edifici danneggiati dal terremoto del 2009 e quelli sul costruendo liceo D’Ascanio di Montesilvano (per integrare l’appalto iniziale della struttura, che si attende da 24 anni). Il presidente del Consiglio provinciale Giorgio De Luca ha sottolineato in particolare che “due milioni sono stati destinati con un emendamento alla manutenzione delle strade e 450mila euro andranno ai Comuni per gli investimenti”. PRIMO TURNO – Sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, sono stati pubblicati i dati ufficiali del primo turno delle elezioni comunali. Si tratta, infatti, dei dati elaborati dall’Ufficio Centrale – organismo esterno al Comune – che ha appunto il compito di fornire l’ufficialità agli esiti degli scrutini, dopo aver effettuato le operazioni di sua competenza (i risultati provenienti dai seggi, infatti, sono sempre ufficiosi). I dati ufficiali sono riportati sulla pagina iniziale del sito.


12 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.