“Rifiuti Celano, restiamo attenti”
Avezzano – Lucia Proto, comitato dei pendolari, scrive: “Il Comitato Pendolari 5:30 informa iscritti e simpatizzanti che, anche a seguito dei numerosi comunicati, della raccolta firme effettuata nella Marsica e delle manifestazioni a L’Aquila, il famigerato progetto dello stoccaggio e incenerimento di rifiuti pericolosi nel comune di Celano è stato, almeno per ora, rinviato per l’esame del Comitato di Valutazione Impatto Ambientale della Regione Abruzzo.
Ciò non toglie che NON BISOGNERA’ ASSOLUTAMENTE ABBASSARE LA GUARDIA in quanto la Regione Abruzzo è l’unica Regione d’Italia che, per ora, non applica la recente legge dello Stato che permette a tutti i Consiglieri Regionali l’esame preventivo dei progetti da sottoporre al V.I.A.! Pertanto, tale progetto potrebbe essere riproposto in esame a breve!
Si ringraziano pertanto tutti i cittadini Abruzzesi che hanno sottoscritto l’istanza e coloro che hanno offerto un piccolo contributo per un ammontare di 102,00 euro, necessario per il ricorso al T.A.R.. Tale fondo sarà tenuto a disposizione ove fosse necessario tale ricorso, anche insieme al W.W.F., altrimenti sarà devoluto all’Associazione sulla Ricerca contro il Cancro.
Con l’occasione si fa rilevare come, riguardo a tutti i disagi della linea ferroviaria Roma – Avezzano, ancora una volta e contrariamente alle solite promesse, l’Assessore Regionale ai Trasporti Giandonato Morra nulla ha fatto in merito e che solo dopo anni, la Sen. Finocchiaro si è ricordata, che forse erano stati stanziati 200 milioni di euro per il raddoppio della linea e che il governo Berlusconi li aveva fatti sparire!
Solo ora se ne accorgono, quando non è stato stanziato alcun fondo per le infrastrutture ferroviarie regionali (tutto invece per il cemento e asfalto stradale), in occasione delle Amministrative, mentre Noi sono anni che lo abbiamo denunciato e TUTTI i politici LOCALI, i responsabili e i consiglieri regionali e provinciali lo hanno IGNORATO, pensando solo a far ESPERIMENTI con strutture mai collaudate e business sulla sicurezza della scuole (e/o a subirne passivamente gli sprechi) a suon di centinaia di milioni di euro e “farseschi” collaudi di debole simulazione sismica.
Si comunica infine, con grande soddisfazione e per migliorare l’incisività e qualità del nostro Comitato, che anche il Presidente di Italia Nostra di Avezzano Geom. Claudio Palazzi ha aderito al nostro Comitato e sarà il nostro delegato per l’Abruzzo insieme al giovane studente Gianmarco Piccone che terrà le relazioni con gli studenti pendolari della Scuole Superiori della Marsica.
Non c'è ancora nessun commento.