Da comuni e province (2): L’Aquila, Vacri, Pescina, Popoli, Giulianova


CHIODI E I CANTIERI – Scrive l’assessore aquilano Pietro Di Stefano: “Il Presidente Chiodi  spara le sue ultime cartucce sui piani di ricostruzione, centrando in pieno petto le teorie (fino ad oggi ostative all’avvio della ricostruzione dei centri storici) della sua stessa Struttura Tecnica di Missione.Dopo aver partecipato all’inaugurazione del cantiere di Palazzo Cappa Camponeschi, edificio cinquecentesco situato in via Garibaldi, il Commissario deve essersi trovato di fronte alle rimostranze di altri proprietari desiderosi di recuperare i loro beni e con un boccone amaro da ingoiare: incentivare, a mezzo stampa, quello che da sempre sostiene il Comune dell’Aquila che, adesso, non solo é possibile, ma addirittura auspicabile, anche per il suo antico detrattore.Ma Palazzo Cappa Camponeschi, pur avendo ricevuto gli allori di una presenziata inaugurazione, non é il cantiere pilota del centro storico cittadino. Via Castello, Piazza Chiarino, Corso Vittorio Emanuele, sono i fulgidi esempi di altrettanti cantieri già avviati grazie alla testardaggine del Sindaco a ricostruire la sua città.A pochi giorni dal ballottaggio alle amministrative e dal countdown alle dimissioni da Commissario, Chiodi benedice le proposte di ricostruzione, ma ammonisce che le stesse devono essere presentate entro 180 giorni dalla pubblicazione dell’atto di adozione del Piano di Ricostruzione all’albo pretorio del Comune.  Ma se fino ad ieri si é disincentivata la presentazione dei progetti vincolando l’avvio dei cantieri all’approvazione del Piano di Ricostruzione e alla sottoscrizione dell’intesa, lo sanno i cittadini che hanno perso due dei sei mesi utili?”.

PESCINA – L’Amministrazione comunale di Pesca rende noto che, per il giorno 12 maggio 2012, alle ore 18:00, presso la Piazza Mazzarino, si terrà un incontro pubblico per la discussione dei seguenti argomenti: Discarica “Valle di Fiori” ed Ospedale Serafino Rinaldi.Il Sindaco, Avv. Maurizio Di Nicola, illustrerà agli intervenuti che i ricorrenti WWF Italia, Il Martello del Fucino, nonché il Comune di Pescina che è successivamente intervenuto in causa, hanno presentato ulteriori motivi di impugnazione dell’autorizzazione rilasciata ad ACIAM SpA per la costruzione della discarica in Valle dei Fiori. Pertanto, l’udienza del 9 maggio 2012 è stata rinviata al prossimo 13 giugno 2012, data nella quale dovrebbe procedersi alla discussione degli argomenti di impugnazione e, successivamente (1/2 mesi), dovrebbe esser resa la sentenza dei Giudici amministrativi.

VIRTUOSA – Giulianova, in base alle risultanze del Rapporto rifiuti 2011, è tra i 9 Comuni della provincia di Teramo promossi per la loro azione “virtuosa”, collocandosi in terza posizione per la percentuale di raccolta differenziata superiore al 60% diventando però prima in classifica tra i Comuni con popolazione superiore ai 10 mila abitanti. “Ed infatti”, dice il sindaco Francesco Mastromauro, “subito dopo Torano Nuovo, con il 72,83% e Canzano, 68,84%, si colloca Giulianova, con il 67,27% di raccolta differenziata. Tra le località con popolazione superiore ai 10.000 abitanti è Giulianova a salire sul podio più alto superando Teramo, dove la raccolta si attesta al 63,73%. Nessun trionfalismo, per carità; però è chiaro che questo importante riconoscimento ci inorgoglisce e rende merito alla nostra azione. D’altronde – prosegue Mastromauro – prima ancora di emergere dal Rapporto, questo edificante affermazione era stata sottolineata dall’assessore regionale Di Dalmazio, e ribadita da quello provinciale Francesco Marconi, nel corso del convegno “Diamoci una mano a fare la differenza” organizzato al Kursaal il 2 marzo scorso.

CRONOSCALATA – Scrive l’assessore provinciale Mario Lattanzio: “Il consigliere provinciale del Pd Antonio Castricone sbaglia e accusa ingiustamente, in maniera avventata, la giunta guidata dal presidente Testa che – a detta del consigliere di minoranza – avrebbe dimenticato la Cronoscalata di Popoli nel mettere a punto il Bilancio. E’ chiaro, e lo dimostra quanto accaduto oggi in aula, che Castricone non ha approfondito la questione perché avrebbe saputo che la maggioranza ha inserito questa voce in un emendamento finalizzato, tra l’altro, ad assicurare diecimila euro alla manifestazione sportiva di Popoli che quest’anno taglia l’importante traguardo dei 50 anni e a cui abbiamo sempre assicurato il supporto della Provincia, nonostante la situazione delle casse pubbliche sia notoriamente difficile. Mai avremmo potuto dimenticare la Cronoscalata, così come lo dimostrano i fondi assicurati negli anni passati.

VACRI-FRANCAVILLA – Torna anche quest’anno, nella seconda settimana di maggio, il pellegrinaggio a piedi di Vacri alla Madonna delle Grazie di Francavilla al Mare. L’appuntamento è per domenica 13 maggio, quando nel cuore della notte centinaia di vacresi, assieme ad altri devoti delle località limitrofe, si metteranno in cammino per rinnovare una tradizione che affonda le sue radici nel lontano 1643.Diciotto i chilometri che i cittadini percorreranno, attraversando le vecchie strade comunali che congiungono Vacri a Villamagna, Ari, Miglianico e Francavilla, dove i devoti sono attesi attorno alle 8.00 del mattino.  Ad accoglierli, davanti alla chiesetta di Santa Maria Croce, i residenti della contrada, che offiranno loro un ristoro per poi riprendere insieme il cammino in processione fino alla chiesa di San Franco, dove si svolgerà la Santa Messa. Come da tradizione, è invece previsto per le 14.00 il ritorno a Vacri: i fedeli percorreranno il sentiero in senso inverso e si fermeranno in ogni paese che attraverseranno.


11 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.