Giro d’Italia: domani si arriva in Abruzzo
L’Aquila – (di M.F.) – Con la settima tappa, la Recanati – Rocca di Cambio, di 205 chilometri, il Giro d’Italia riabbraccia l’Abruzzo, terra dove il ciclismo continua ad essere uno sport molto praticato e seguito.
La carovana rosa, quest’anno partita dalla lontana Danimarca, domani affronterà la prima tappa di montagna, che potrebbe dare un nuovo volto alla classifica generale.
Si arriva alla quota di 1392 metri, dove è situato l’abitato di Rocca di Cambio, dopo aver affrontato una salita di circa venti chilometri che parte dalla frazione aquilana di Civita di Bagno. Il piccolo borgo situato nell’altopiano delle Rocche, in passato ha già ospitato arrivi del Giro d’Italia: si conclusero nel comune sirentino la terza tappa della corsa rosa del 1965, la settima tappa del 1966 e la ventesima tappa del Giro 1968.
La frazione di domani attraversa l’Appennino centrale con continui sali e scendi, per un dislivello totale di circa tremila metri. Sono previsti due Gran Premi della Montagna, il primo di terza categoria situato in territorio marchigiano, in località Colle Galluccio, a 1190 s.l.m., l’ultimo di seconda categoria coincide con l’arrivo di tappa. Inoltre ci sarà un traguardo volante in prossimità del Capoluogo di Regione.
I ciclisti entreranno in Abruzzo provenienti dalla provincia di Rieti, ed attraverseranno i centri di Montereale, Marana, San Pelino, Barete, Pizzoli, San Vittorino, L’Aquila, Civita di Bagno, San Felice d’Ocre, San Martino d’Ocre, e Rocca di Cambio.
In occasione del passaggio della gara saranno inevitabilmente chiusi al traffico alcuni importanti nodi viari. In particolare il Comune dell’Aquila rende noto che la corsa entrerà in città dalla S.S. 80 per poi proseguire su Viale Corrado IV, Via XX Settembre, Viale Crispi e Porta Napoli, uscendo sulla S.S. 17 con direzione altopiano delle Rocche.
Il passaggio è previsto tra le 16:00 e le 17:00, pertanto le strade interessate dalla corsa e quelle ad esse afferenti saranno interdette alla circolazione dal primo pomeriggio di sabato. Le principali strade adiacenti il percorso chiuse al transito saranno:
- Via E. Fermi e Via P. Borsellino;
- Via L. Natali e Via A. Manzoni (con eccezione di eventuali mezzi in emergenza diretti verso l’ospedale);
- Via Madonna di Pettino, tratto Via Comunità Europea – S.S. 80;
- S.S. 17 Ovest, tratto Via dei Medici – S.S. 80 (Hotel Amiternum);
- Via Piccinini, tratto Via Amiternum – Viale Corrado IV;
- Raccordo Viale della Croce Rossa – Viale Corrado IV;
- Viale XXV Aprile, tratto Via Rocco Carabba – Via XX Settembre;
- Via Caldora e Viale Collemaggio;
- Via Ponte Rasarolo, tratto afferente S.S. 17 Est;
- Via Girolamo da Vicenza, tratto Via Cencioni – S.S. 17 Est;
- S.S. 17 Est, tratto Via della Polveriera – S.S. 5 Bis.
Non c'è ancora nessun commento.