Dopo Testa, si dimettano gli altri


Guerino Testa ha sopportato fin troppo un ruolo – quello di commissario per il porto canale di Pescara – vuoto, privo di poteri reali. Lo hanno mandato allo sbaraglio, come i guerrieri delle prime file negli scontri tra eserciti antichi. Destinati a essere infilzati. O a fuggire. Testa ci ha provato, ce l’ha messa tutta e – conferma oggi – non ci ha guadagnato un euro. Anzi, ora pagherà anche un prezzo politico, perchè la gente fa di tutta l’erba un fascio e incolpa tutti, alla rinfusa. Certo, bisogna comprendere la rabbia di Pescara (che è di tutto l’Abruzzo) per la vicenda del mancato dragaggio. Una storia che non ha precedenti, una prova abbagliante dell’inettitudine politica, amministrativa e burocratica di questo povero paese in cui è impossibile persino fare l’ordinario. Semplicemente, non ci si riesce. Il normale diventa impossibile. E una città un tempo marinara finisce in pezzi. Una regione perde la faccia. Un milione e 200.000 abruzzesi diventano, agli occhi di tutti, una congrega di pagliacci farfuglianti. Umiliano e offendono la loro più grande e rigogliosa città, sorta 2000 anni fa proprio in riva al porto canale naturale del fiume.
Testa si è dimesso. Ora lo facciano tutti gli altri, a cominciare dal sindaco di Pescara, dalla giunta, dalle altre cariche politiche. Una ritirata corale da incarichi e prebende, un grido che persino la sorda e impastata casta romana non potrà ignorare. La storia del dragaggio mancato è di quelle che sporcano le lenzuola, ma anche il materasso e il coprimaterasso. Vergogniamocene tutti insieme, ma comincino le autorità a farlo. Una volta tanto, fuori gli attributi.



11 Maggio 2012

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.