Webfest, click e visitatori


Pescara – Sempre più giovane sempre più WebFest. Per la seconda giornata dell’evento dedicato al mondo dell’on line che ha trasformato Pescara e l’Aurum, la sede che lo ospita, nella Capitale del web, sono arrivati anche oggi più di mille visitatori con oltre 10 mila click per la diretta streaming. Una vera e propria ressa davanti alla Sala Michetti per seguire Mariarosa Barrea e Francesca Alessandretti arrivate da Londra per Google Uk. Giovanissime, italiane ma trapiantate oltremanica dove sono entrate a far parte del Dipartimento Pubblicità di quello che è certamente uno dei social network più diffusi al mondo, hanno parlato ai ragazzi proprio della pubblicità tra passato e presente incentrandola sulle nuove frontiere del web e il futuro del dislplay.

Sala gremita anche per gli esperti di marketing di The Vortex, che oltre ad un workshop su come utilizzare strategicamente il web contro la crisi, hanno stimolato i ragazzi sul come sfruttare le nuove opportunità di comunicazione e di visibilità offerte dalla tanto amata e odiata Timeline di Facebook. E Facebook è stato protagonista anche nella seconda parte della giornata in riferimento alle opportunità che un mezzo di comunicazione come questo può offrire alle aziende partendo da un semplice ‘Like’. A parlarne è stato Claudio Gagliardini, esperto e manager presso lo studio milanese e di web marketing di Boraso.com. E’ stato lui a illustrare quali sono le scelte più convenienti e le tattiche migliori per una buona presenza aziendale sul social network, capovolgendo le stategie di comunicazione tradizionali. E’ invece arrivato dall’altra parte del mondo Tin Hang Liu, esperto di Social Media Marketing che da Seolab a Cityfan, business community di classificazione dei locali d’Italia è riuscito a raggiungere, proprio grazie a Facebook, 5 milioni di utenti e accaparrarsi clienti come Fox, Benetton e Kimberly Clark.

E l’impresa è stata anche al centro dell’incontro con Fira proprio sullo ‘Start up’, tema centrale del progetto WiLAB che vede impegnati all’Aurum, fino al 21 maggio prossimo, i 60 ragazzi del Web Talent. Per la Fira l’occasione di promuovere il Fondo Regionale per gli ‘Aiuti alle piccole nuove imprese innnovative’ destinato a favorirle nello sviluppo dei loro progetti.

E se c’è qualcuno che il suo ‘Start up’ lo ha fatto con successo è certamente Dada.pro che con Simply.com è riuscita a dare una risposta a tutte le esigenze del web marketing: una piattaforma in cui investitori ed editori si incontrano per pianificare al meglio le loro campagne pubblicitarie e aumentarne i ricavi. Ed è di questo che Roberto Barberis e Massimo Pattano di Dada, con oltre 450 mila aziende clienti e più di 1,6 milioni di domini in gestione, hanno parlato presentando Simply al WebFest 2012.

Ma tra le piattaforme di successo non è trascurabile certamente quella di Ebuzzing, leader globale di social media marketing con sedi in tutta europa e tra le aziende in maggior espansione. Sono stati Umberto Lisiero e Marco Napolitano, rispettivamente Account Director e Campaign Manager della divisione italiana a raccontare la loro ‘case history’ di successo con Samsung Galaxy note. ‘Storie d’amore’ e di successo che sono state al centro del multitalk di apertura della seconda gioranta del WebFest: E-Business a love story. Storie a lito fine che riguardano da vicino anche l’Abruzzo e che sono state raccontate dall’agenzia regionale Dispenser che al Festival ha tenuto un workshop insieme a Getty Images, fornitore leader mondiale di contenuti digitali e una delle agezine pubblicitarie più importanti d’Italia e non solo: iStockPhoto arrivata a Pescara con Nicola Ghezzi, contry director per l’Italia e la Spagna le cui installazioni sono in mostra nella Sala Alambicchi dell’Aurum.

Ma Social non è solo video, social è anche la comunicazione che sul web arriva direttamente dalla carta. E’ stata inaugurata oggi la sezione Writers del WebFest 2012. Due gli appuntamenti con due volti noti: uno per chi usa più il telecomando, l’altro per chi preferisce la tastiera. Mirko Pallera, punto di riferimento per l’innovazione tecnologica del marketing e della comunicazione ha presentato il suo ‘Create!’ per spiegare cosa accomuna le leggende urbale, le torie mitologiche e i video cliccati da milioni di utenti su YouTube. Ha invece divertito, ma anche fatto riflettere, la nota psico-grafologa televisiva Mirka Cesari (protagonista al Chiambretti c’è, Buona Domenica con Maurizio Costanzo e Mattina in famiglia) che ai ragazzi ha presentato il suo “Chat- line, dalla trasgressione alla solitudine” . Cinque anni di ricerche fatte in prima persona, fingendosi anche uomo, per analizzare i comportamenti e il mondo del virtuale tra ironia, commozione, a anche denuncia sociale e reale con casi finiti, grazie a lei, addirittura su Striscia La Notizia. Un carattere solare che non si è smentito riusciendo a coinvolgere i ragazzi e le ragazze che le hanno rivolto domande e rivelato curiosità sulla loro vita virtuale.


10 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.