Da comuni e province: Fossacesia, L’Aquila, Chieti, Pescara


ESTATE A FOSSACESIA – Il comune vuole programmare con anticipo il cartellone di manifestazioni culturali dell’estate fossacesiana. Infatti un primo incontro si è tenuto lo scorso venerdì Il primo incontro, L’Assessorato al turismo del Comune di Fossacesia ha intenzione di definire con anticipo un programma organico di iniziative di promozione turistica per l’estate 2012. A tal fine, l’Assessore Alessandro Marrone e il Consigliere Nico Nardone, hanno convocato tutte le Associazioni cittadine e anche le attività commerciali, che spesso durante l’estate organizzano serate d’intrattenimento, per un secondo incontro più organizzativo – che avrà luogo venerdì 11 maggio alle ore 18.00 presso il teatro comunale di Fossacesia – con l’obiettivo di accogliere e discutere delle proposte che successivamente verranno inserite nel calendario eventi dell’estate 2012.

FILM – Domani, venerdì 11 maggio, alle ore 21, nella “Casetta degli Alpini” di piazza San Bernardino, a L’Aquila, avranno luogo la presentazione e la proiezione del film documentario “Senza trucco – le donne del vino naturale”, della regista Giulia Graglia. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila e dalle associazioni culturali Hatha Ciudad onlus e DinamicheBio e rientra nell’ambito del progetto “Verso una città a dimensione di studente”, sostenuto dall’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani). All’evento, che sarà di introduzione a “Naturale – la prima fiera del vino artigianale in Abruzzo”, saranno presenti l’assessore comunale alle Politiche sociali Stefania Pezzopane, la regista Giulia Graglia, il produttore Marco Fiumara e una delle quattro protagoniste, Nicoletta Bocca.

MORONI – “Una grave scorrettezza e un palese tentativo di indebolire l’azione istituzionale antigasdotto, con l’evidente finalità di favorire la Snam e tutelarne gli interessi sul territorio”. Questo il commento dell’assessore aquilano all’Ambiente Alfredo Moroni dopo aver appreso che, nel pomeriggio di ieri, è stata convocata dal Ministero per lo Sviluppo economico, per le ore 15 di quest’oggi, la prima riunione del tavolo tecnico istituzionale sul gasdotto Snam, convocando quattro soggetti istituzionali: Ministero dell’Ambiente, Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila e Comune di Sulmona.

CHIETI – L’Assessore ai Parchi Pubblici e Giardini, Alessandro Bevilacqua, ha emesso la seguente nota: «Gli interventi di riqualificazione del Parco del Tricalle, per un costo complessivo di 350.000 Euro, sono stati portati avanti dall’Amministrazione del Sindaco Di Primio sin dai primi mesi dell’insediamento. Il parco, che si estende su una superficie di 4000 metri quadri, è oggi composto da un percorso pavimentato, da un impianto di pubblica illuminazione, da un impianto di irrigazione con pozzo artesiano, da strutture ludiche a norma di legge dotate di una pavimentazione di sicurezza e dalla presenza di numerosi arbusti. Un altro piccolo tassello aggiunto da questa Amministrazione per rendere, come da programma elettorale, più fruibile la Città, in primis, da parte dei cittadini residenti ma anche e soprattutto di quanti vi giungono come semplici turisti.»

PESCARA – Domani, giovedì 10 maggio, alle ore 18, presso la Sala Figlia di Jorio, nel Palazzo della Provincia di Pescara, nuovo appuntamento del ciclo Dia-Loghi in Biblioteca, organizzato e promosso dalla Biblioteca Provinciale e dall’Assessorato alla Cultura e Biblioteca della Provincia di Pescara, guidato da Fabrizio Rapposelli. Si parlerà del tema: “Tra Chiesa e mondo: la difficile armonia”. Saranno dibattute le questioni sollevate da Mario Setta nel volume: “Il volto scoperto” (Edizioni Qualevita, 2011).

L’AQUILA – Nel pomeriggio di sabato 12 maggio la città sarà attraversata dalla settima tappa del Giro d’Italia 2012, la “Recanati-Rocca di Cambio”. La carovana rosa proveniente da Pizzoli entrerà in città dalla S.S. 80 per poi proseguire su Viale Corrado IV, Via XX Settembre, Viale Crispi e Porta Napoli, uscendo sulla S.S. 17 con direzione altopiano delle Rocche. Il passaggio è previsto tra le 16:00 e le 17:00, pertanto le strade interessate dalla corsa e quelle ad esse afferenti saranno interdette alla circolazione dal primo pomeriggio di sabato.


10 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.