Dai comuni: Giulianova, Chieti, Sulmona


GIULIANOVA E IL BORSACCHIO – Il Consiglio regionale vota la riperimetrazione della riserva del Borsacchio, così estromettendo la parte sud del territorio di Giulianova. “Dopo tanti rinvii – ha dichiarato il sindaco Francesco Mastromauro – si è giunti infine alla revisione dei confini della riserva, escludendo la porzione più meridionale del territorio di Giulianova, collimante con una parte del quartiere Annunziata. Grazie a questa decisione, che ha ricevuto il decisivo sostegno dei consiglieri Claudio Ruffini e Berardo Rabbuffo – prosegue il sindaco – si è messa fine alla irrazionale inclusione di una parte di Giulianova, fortemente urbanizzata, nella riserva. Riserva che sicuramente ha un senso per il territorio rosetano ma non per noi. E che l’inclusione del quartiere Annunziata nella riserva fosse illogica, lo avevano ben compreso, con dichiarazione bipartisan, i componenti della 2^ Commissione Regionale, ai quali esposi le ragioni della ripetrimetrazione già nel novembre 2009. Sulla questione – ricorda il sindaco – si espresse anche, il 20 settembre 2010, il Consiglio comunale di Giulianova, che votò compatto per la riperimetrazione, ed io ebbi modo di tornare a richiedere l’estrapolazione di Giulianova, incassando nuovamente il consenso della 2^ Commissione Regionale, nell’audizione del novembre 2010. In quell’occasione la Commissione non solo ritenne irrazionale l’inclusione di Giulianova nella riserva, ma realizzò come tale inclusione avrebbe fortemente penalizzato la nostra città per l’impossibilità di completare l’iter previsto dal Contratto di Quartiere, che prevede una significativa opera di riqualificazione dell’intera area, valorizzandola sotto il profilo ambientale e turistico. Per questo la Commissione espresse il suo ok alla riperimetrazione anche il 10 marzo 2011, venendo persino a Giulianova, il 26 gennaio scorso, per constatare quanto irrazionale fosse in effetti l’inclusione di Giulianova nella riserva. Ora – conclude il sindaco – potremo ultimare l’iter del Contratto di Quartiere scongiurando il rischio di dover restituire al Ministero i fondi ricevuti”.

CHIETI – L’Assessore alle Politiche Sociali, Emilia De Matteo, ha emesso la seguente nota: «Nell’ambito delle progettualità di cui alla Legge 296/2006 “Fondo delle Politiche per la Famiglia” l’Ufficio Politiche Sociali ha programmato un Corso Integrato per Assistenti Familiari, mirato ad una maggiore qualificazione e formazione delle persone che si occupano dell’assistenza a domicilio. Il corso è gratuito e riconosciuto alla Regione Abruzzo e prevede 400 ore di attività teorica e pratica. Di seguito sono riportati i requisiti per poter presentare la domanda di ammissione:
aver compiuto 25 anni di età;
per i cittadini italiani, possesso della licenza della scuola dell’obbligo,
per i cittadini stranieri: obbligo scolastico assolto nel Paese di origine;
essere in regola con le norme di soggiorno in Italia quale cittadina/o dell’Unione Europea o Paese non appartenente all’UE”.

SULMONA – In occasione della partenza della ottava tappa del Giro d’Italia, in programma domenica 13 maggio 2012 alle ore 11.00, gli Assessorati alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione informano che in Piazza Garibaldi verranno riservati appositi spazi per alunni delle scuole primarie e per persone diversamente abili. Gli interessati potranno indirizzare specifica comunicazione al riguardo all’ufficio Sport e Sicurezza sociale del Comune di Sulmona – 1° settore – al num. di fax 0864.242305 o rivolgersi direttamente nella mattinata di domenica agli addetti all’ingresso nelle zone appositamente individuate.

CHIETI – Il Presidente della Commissione Sport, Consigliere Comunale Luigi Milozzi, unitamente al Presidente della Commissione Sanità, Consigliere Comunale Maurizio Costa, di comune intento hanno deciso di avviare un monitoraggio sugli impianti sportivi cittadini e sulle palestre scolastiche al fine di constatare lo stato della loro messa in sicurezza e per quello che concerne la tutela e la prevenzione in tema di salute dei frequentatori degli impianti stessi, sia a livello agonistico che non agonistico. Tutto ciò a seguito del dibattito sul tema emerso nell’ultima seduta dell’Assise Civica, anche al fine di non abbassare la guardia su tematiche importanti ma troppo spesso dimenticate e che tornano alla luce solo dopo tragici eventi per poi tornare mestamente nel dimenticatoio. Su questi aspetti si discuterà in una Commissione consiliare congiunta convocata per il prossimo 15 maggio alle ore 15 presso il Palazzo ex Upim di Corso Marrucino


09 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.