Elezioni: quella inutile, grande Luna


Riflessioni nel cuore della notte del voto, a giochi non ancora fatti ma intuibili ormai. Astensione forte, risultati esitanti e non energici: ballottaggio nei centri maggiori, tranne Spoltore. Maggiori nel senso che superano i 15.000 abitanti, e quindi rimandano al secondo turno se nessuno dei concorrenti supera il 50% più uno dei consensi. Andamento più deciso e grintoso solo ad Avezzano, con Giovanni Di Pangrazio, un personaggio di sicura svolta per la città marsicana.
In un grande centro, e specialmente a L’Aquila, intascare il 50% più uno sarebbe stato davvero un segno di cambiamento deciso e “macho”, specie per il sindaco uscente. Invece, risultati mosci per i grandi, sorprendenti per alcuni “minori” come Vittorini, Di Cesare, Mancini. Briciole per gli altri. La città non ha saputo nè punire drasticamente disertando massiccia le urne (astensione sì, ma nella media o giù di lì), nè idolatrare qualcuno, portando sul pretorio massimo della collettività un personaggio stimato. Non c’è stata svolta, non c’è stata energia. L’Aquila terremotata e defedata ha risposto come ormai risponde sempre: con sfiducia, tristezza, quasi rassegnazione.
La risposta peggiore che potesse dare, non perchè non sia stata capace di fare di meglio, ma perchè è davvero ai minimi termini di una disavventura drammatica che ha il sapore marcescente del declino profondo. Peccato, un colpo di reni avrebbe forse ridato sprint anche a chi non ne ha più da tempo. Si andrà al ballottaggio, tra conventicole e accordi, fratellanze improvvisate e affarismi cuciti in fretta e furia già da stasera. Come sempre è stato, solo che stavolta nel “sempre” c’è la ferita straziante del 2009, lo squarcio nelle vite e delle anime che si è palesato anche alle elezioni che si stanno concludendo, sotto una Luna piena grandissima, al perigeo: segnale dal cielo, inascoltato.



07 Maggio 2012

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.