Maggio organistico teatino
Chieti – Nel mese di Maggio, quattro appuntamenti da non mancare per ascoltare storici e splendidi strumenti musicali che tornano a riempire con il loro suono chiese e cattedrali di Chieti. Il MAGGIO ORGANISTICO TEATINO, organizzato dall’Associazione Adriano Fedri e patrocinato dall’Amministrazioni comunale di Chieti e la Curia Arcivescovile Chieti-Vasto, giunge alla sua XVI edizione.
La rassegna di concerti organistici avrà carattere itinerante poiché toccherà diverse chiese della città teatina.
La città di Chieti ha l’onore di ospitare ben quattro organi a canne risalenti al XVIII-XIX secolo, patrimonio indiscutibile di una tradizione musicale che l’Associazione organistica “Adriano Fedri” si adopera per valorizzare da più di un decennio invitando organisti provenienti sia dal territorio nazionale che europeo ad esibirsi nelle diverse Chiese cittadine. Nella Chiesa di S. Antonio si trova l’organo P. Inzoli risalente al 1892, la Chiesa del Sacro Cuore ospita un organo di nuova costruzione ad opera dell’organaro Antonio Di Renzo, nella Chiesa della Cappella Superiore del Seminario Regionale S. Pio X e’ situato un organo della casa organaria Bevilacqua dei primi del 900 ed infine nell’Auditorium delle Crocelle si può ammirare un organo anonimo della seconda metà del XVIII secolo.
Nella stesura del programma si è cercato di differenziare l’offerta musicale, includendo un repertorio che integrasse compositori italiani, europei e locali. II programma si delinea, quindi, non solo come attrattiva turistica, ma anche come rassegna musicale che lascia spazio a giovani. L’ingresso gratuito ai concerti vuole essere il segnale di una musica alla portata di tutti, che incentivi i giovani all’ascolto e che ne rappresenti la fruizione futura.
La sedicesima edizione del MAGGIO ORGANISTICO TEATINO si articolerà in quattro appuntamenti:
Domenica 6 maggio 2012 ore 19.00
Chiesa di S. Antonio
concerto per organo e flauto con il duo Walter D’Arcangelo e Luca Dragani.
Domenica 13 maggio 2012 ore 19.00
Chiesa del Sacro Cuore
concerto per organo ad opera del M. della Cattedrale di Sulmona Maurizio Ricciotti
Domenica 20 maggio 2012 ore 18.00
la rassegna si sposterà per la prima volta nella storia di questo festival nella Chiesa della Cappella Maggiore del Seminario Regionale di Chieti “S. Pio X”
concerto d’organo ad opera del M. Luca Ratti
Domenica 29 maggio 2012 ore 19.00
Chiusura della manifestazione all’Auditorium della Crocelle
concerto dell’organista Francesco Scarcella
“Spero che per questa sedicesima edizione del Festival – afferma il suo direttore artistico il M. Walter D’Arcangelo – la qualità dei brani e degli artisti possano trovare ancora, come negli anni passati, il gradimento degli appassionati e di quelle persone che si avvicinano per curiosità al fascino e alle suggestioni che la musica organistica riesce a regalare”
ASSOCIAZIONE ORGANISTICA ADRIANO FEDRI
L’associazione è intitolata ad “Adriano Fedri”, organaro che visse nella meta’ del XVIII secolo in Abruzzo e che realizzò con maestria moltissimi organi ancora oggi conservati nelle chiese della città di Chieti e non solo. “Dopo tanti anni di attività, afferma il Presidente Walter D’Arcangelo, nutriamo un sempre più vivo interesse per la manutenzione di questi strumenti e confidiamo nella sensibilità di amministrazioni e fondazioni nel promuovere iniziative che restituiscono splendore a tali organi”.
Da oltre un decennio l’associazione Adriano Fedri organizza per la Città di Chieti la rassegna concertistica ”Maggio Organistico Teatino”, nata con il fine di rivalutare l’arte organaria e di dar voce ai più antichi e particolari organi che arricchiscono le chiese teatine. la conoscenza La ricchezza artistica dei concertisti internazionali intervenuti in dodici anni di organizzazione hanno reso la rassegna musicale un sicuro polo di attrazione turistica e culturale inserendosi a pieno titolo in più ampi progetti nazionali.
Per promuovere il patrimonio organario teatino ed abruzzese, l’Associazione Adriano Fedri organizza anche il festival internazionale d’organo ”Citta’ di Gamberale”, che quest’anno giunge alla sua settima edizione, la rassegna “In Dulci Jubilo”; dal 2008 un festival itinerante in provincia di Chieti intitolata “Itinerari Organistici Abruzzesi, un patrimonio da riscoprire” e per la città di Vasto i “Concerti dell’Avvento” nella chiesa concattedrale di S. Giuseppe, in cui si trova il monumentale organo di Ponziano Bevilacqua op. 76 costruito nell’anno 2002.
L’associazione organizza anche conferenze, per riscoprire nomi di costruttori antichi di organi a canne o compositori di musica organistica di ieri e di oggi e collabora con case organarie per curare restauri conservativi di questi splendidi strumenti musicali che tornano a riempire con il loro suono c
Non c'è ancora nessun commento.