“I cento passi” al Sericchi


L’Aquila – Lunedì 7 maggio alle 17.30, con ingresso libero, presso l’Auditorium “E. Sericchi”, della Carispaq, verrà proiettato il film di Marco Tullio Giordana “I cento passi” (Italia, 2000), ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “Racconti italiani”, organizzata dalla Carispaq in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.
La proiezione sarà preceduta da un intervento di Leonardo Agueci, Procuratore aggiunto presso la procura della Repubblica di Palermo, magistrato attualmente titolare di inchieste su reati contro la pubblica amministrazione, truffe ai danni dell’Unione Europea e termovalizzatori. Nel 2011 Agueci è stato oggetto di un gravo atto intimidatorio.
Il film narra la vicenda di Peppino Impastato, che nella Sicilia delle prime radio libere ebbe il coraggio, spinto dalla propria dignità e pagando con la vita, di ribellarsi al potere mafioso allora imperante e alla cultura del silenzio. Giordana racconta con passione e commozione questa storia vera, dandole il titolo emblematico de “I cento passi”, distanza simbolica che separava a Cinisi la sua casa dall’abitazione del boss Tano Badalamenti. Attualmente la Procura di Palermo ha riaperto il processo, in relazione ai depistaggi dell’epoca.


05 Maggio 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.